Opzioni di configurazione HMX
La personalizzazione di HMX è stata spostata in una nuova scheda nella finestra di HMX. Queste personalizzazioni sono disponibili soltanto in caso di utilizzo di una licenza HMX Advanced. Le personalizzazioni vengono visualizzate in diverse sezioni, come descritto di seguito:
Visualizzazione dei simboli
Questa sezione consente di visualizzare o nascondere le etichette di tipo bolla e indicatore di riferimento nel disegno generato da HMX. Le scelte per queste opzioni sono Mostra (Show) o Nascondi (Hide).
Se l'opzione Mostra bolle (Show Balloons) è deselezionata, i livelli delle bolle della distinta base vengono nascosti nel disegno generato.
Se l'opzione Mostra indicatori di riferimento (Show Reference Designators) è deselezionata, le etichette degli indicatori di riferimento vengono nascoste nel disegno generato.
Per default, queste opzioni sono selezionate.
Le bolle della distinta base e le etichette Ref_Des sono entrambe visibili.
Il livello delle bolle della distinta base è visibile, mentre il livello delle etichette Ref_Des è nascosto.
Il livello delle bolle della distinta base e il livello delle etichette Ref_Des sono entrambi nascosti.
Questa sezione controlla anche il tipo di quota. Le scelte possibili sono Relativo (stile in linea) (Relative (Inline Style)), Relativo (stile linea guida) (Relative (Leader Style)), Assoluto (stile in linea) (Absolute (Inline Style)), Assoluto (stile ordinata) (Absolute (Ordinate Style)) o Nessuno (None).
Quote guida relative
I segmenti sul disegno 2D possono avere quote in linea relative o quote guida relative applicate. Si tratta di una modifica puramente cosmetica (vedere la figura riportata di seguito) e il valore della quota rimane invariato. Selezionate il tipo di quota dalla scheda Configurazione (Configuration) nella sezione Visualizzazione simboli (Symbol Display).
Quote in linea relative
Quote guida relative
Quotatura assoluta
Questa funzionalità è disponibile soltanto con una licenza HMX Advanced. Le due opzioni per la quotatura assoluta sono Assoluto (stile in linea) (Absolute (Inline Style)) o Assoluto (stile ordinata) (Absolute (Ordinate Style)). Le quote assolute calcolano le lunghezze in base al connettore iniziale, ovvero il connettore all'estrema sinistra sul ramo principale. La quotatura assoluta viene applicata soltanto lungo il ramo principale. Tutti gli altri segmenti vengono quotati utilizzando lo stile delle quote in linea.
Quote in linea assolute
Quote di ordinata assolute
Nessuna quotatura
In HMX V51 è possibile creare un disegno HMX senza quote. Questa funzionalità è disponibile soltanto con una licenza HMX Advanced.
Combustione dei segmenti
Questa sezione controlla l'angolo in direzione orizzontale/verticale da cui viene posizionato il primo segmento in un gruppo di segmenti con strombatura.
Angolo del cono di 15 gradi
Angolo del cono di 30 gradi
Il valore di questa opzione è un numero naturale (senza decimali).
I valori superiori a 75 attivano un'avvertenza, a indicare che l'output nel file di disegno potrebbe avere segmenti sovrapposti ed essere illeggibile.
Il valore di default è 0, a indicare che il primo segmento viene posizionato orizzontalmente dal tronco.
Il valore massimo è 89, a indicare che tutti i fili in una strombatura sono vincolati entro 1 grado in entrambi i lati del ramo principale.
Creazione file di output
Questa sezione controlla la generazione di file da HMX.
Potete selezionare le seguenti opzioni:
File DXF (DXF File) - Se questa opzione è selezionata e disponete della licenza HMX Advanced, viene generato il file HMX_Log.txt, che corrisponde a un file Drawing Exchange Format. Per default, questa opzione non è selezionata.
File distinta base (BoM File) - Se questa opzione è selezionata e disponete della licenza HMX Advanced, il file HMX_BOM.csv viene creato con il contenuto della tabella della distinta base presente nel disegno. Per default, questa opzione non è selezionata.
File lista fili (Wire list file) - Se questa opzione è selezionata e disponete della licenza HMX Advanced o HMX Standard, il file the HMX_WireList.csv viene creato con il contenuto della tabella della lista di fili presente nel disegno. Per default, questa opzione non è selezionata.
Nomi di file univoci (Unique File Names) - Controlla se i file generati hanno nomi univoci. Se questa opzione è selezionata, ogni file creato da HMX ha un nome univoco, che include la data e l'ora di esecuzione di HMX. Se questa opzione non è selezionata, i file delle esecuzioni precedenti di HMX vengono sovrascritti, a meno che non siano stati rinominati. Per default, questa opzione non è selezionata.
Inflazione della lunghezza
Questa sezione controlla i valori dell'output relativo alle lunghezze di fili e cavi in Lista fili (Wire List) e Distinta base (BOM). Questi valori vengono riflessi soltanto nelle tabelle Lista fili (Wire List) e Distinta base (BOM), ma non nel disegno generato. La generazione delle tabelle Lista fili (Wire List) e Distinta base (BOM) è vincolata a una licenza HMX Standard e/o Advanced.
L'opzione Lunghezza extra (%) (Extra Length (%)) imposta una percentuale di lunghezza aggiuntiva su ogni cavo in Lista fili (Wire List) e sulla bobina proprietaria in Distinta base (BOM).
I valori accettabili per questa opzione sono numeri reali compresi tra 0 e 85070586659632214952926045871129231360.
Il valore inserito nel pannello di input del testo è limitato a 3 numeri decimali, ad esempio 5.125, a indicare che la lunghezza del cavo viene aumentata del 5.125%.
Il valore di default è 0, a indicare che non viene applicata alcun aumento per i fili.
L'opzione Lunghezza fissa (Fixed Length) controlla la quantità di cavo da aggiungere a ciascun elemento in Lista fili (Wire List). Il tipo di valore di questa opzione è definito dall'unità utilizzata dal cablaggio preassemblato. Se il cablaggio preassemblato è in millimetri, il valore è limitato a un numero naturale (senza decimali). Ad esempio, se nel pannello di input viene immesso 10.5, il valore viene modificato in 10 da HMX.
Se il cablaggio preassemblato è in pollici, il valore è limitato a numeri reali con un massimo di 1 decimale. Ad esempio, se nel pannello di input viene immesso il valore 10.55, questo viene modificato in 10.5 da HMX.
Il valore minimo di questa opzione è 0. Il valore massimo è definito dall'unità di cablaggio preassemblato. Per i numeri reali il valore massimo è 85070586659632214952926045871129231360.0, mentre per i numeri naturali è 2147483647.
Il valore di default è 0, a indicare che non viene applicata alcun aumento per i fili.
* 
Le opzioni Lunghezza fissa (Fixed Length) e Lunghezza extra (%) (Extra Length (%)) si escludono a vicenda. Se in entrambe le opzioni sono specificati valori, la lunghezza extra viene ignorata, prendendo in considerazione solo il valore della lunghezza fissa.
L'opzione Arrotonda lunghezza (Round to Length) controlla il valore di fili e cavi. Il tipo di valore di questa opzione è definito dall'unità di cablaggio preassemblato.
Se il cablaggio preassemblato è in millimetri, il valore è limitato a un numero naturale (senza decimali). Ad esempio, se nel pannello di input viene immesso 10.5, il valore viene modificato in 10 da HMX.
Se il cablaggio preassemblato è in pollici, il valore è limitato a numeri reali con un massimo di 1 decimale. Ad esempio, se nel pannello di input viene immesso 10.55, il valore viene modificato in 10.5 da HMX.
Il valore minimo di questa opzione è 0. Il valore massimo è definito dall'unità di cablaggio preassemblato. Per i numeri reali, il valore massimo è 85070586659632214952926045871129231360.0. Per i numeri naturali, il valore massimo è 2147483647.
Il valore di default è 0, a indicare che l'arrotondamento di default al numero naturale più vicino viene applicato per i cablaggi in millimetri e non viene applicato alcun arrotondamento per i cablaggi in pollici.
Posizionamento connettori
Questa sezione controlla il posizionamento dei connettori nello sketch presente nei disegni generati da HMX.
L'opzione Quota a parte anteriore (Dimension to Front) controlla lo schema di quotatura utilizzato da HMX. Questa opzione è disponibile soltanto con una licenza HMX Advanced.
Se questa opzione è selezionata, la quota posizionata sul segmento che porta al connettore sullo sketch contiene la lunghezza del connettore e prosegue interamente su di essa.
Se non è selezionata, la quota posizionata sul segmento che porta al connettore si arresta alla fine di quest'ultimo e non include la lunghezza.
Questa opzione è selezionata per default.
L'opzione Centralizza connettori (Centralize Connectors) controlla l'attacco del connettore al segmento che porta a esso.
Se questa opzione è selezionata, il connettore viene attaccato allo sketch da una spina che si trova nel centro di tutte le spine stese.
Se non è selezionata, il connettore viene attaccato allo sketch dalla spina corrispondente alla lunghezza minima che entra nel connettore.
Questa opzione è selezionata per default.
File di configurazione
Questa sezione controlla la posizione del file di configurazione utilizzato da HMX. L'opzione Posizione file di configurazione (Configuration file location) consente di selezionare una cartella da cui è possibile leggere un file di configurazione HMX. Questo file di configurazione memorizza le opzioni che selezionate e le applica alla sessione corrente. Dopo aver selezionato una nuova posizione del file di configurazione, l'interfaccia utente di HMX deve essere chiusa e riaperta per applicare le modifiche. Il valore di default per questa opzione è la directory di lavoro di Creo Parametric.
Posizione personalizzata del file di configurazione
HMX V50+ consente di definire un percorso personalizzato per la posizione di un file di configurazione di HMX. Per default, HMX applica il file di configurazione presente nella directory di lavoro di Creo Parametric. Questa funzionalità consente di selezionare una posizione diversa per il file di configurazione senza modificare la directory di lavoro.
Per selezionare una posizione diversa per il file di configurazione, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Navigate al pannello Configurazione (Configuration) dell'interfaccia utente di HMX.
2. Nella sezione File di configurazione (Configuration File) fate clic sul simbolo dei tre punti, come evidenziato nella figura riportata di seguito.
3. Navigate nella posizione personalizzata e selezionate Apri (Open).
4. Il nuovo percorso personalizzato viene visualizzato nell'interfaccia utente di HMX.
5. Per applicare le modifiche, chiudete l'interfaccia utente di HMX e riavviate Creo Parametric.
Qualsiasi modifica apportata alla posizione del file di configurazione viene mantenuta nelle sessioni successive di HMX e Creo Parametric.
La directory di lavoro rimane invariata.
Il file deve essere denominato hmx_config.hmx.
Estensioni
Questa sezione controlla le estensioni di HMX.
L'opzione Licenza HMX KBL Bridge (HMX KBL Bridge License) effettua il Check-Out di una licenza per utilizzare il prodotto HMX KBL Bridge (HKB). Questo prodotto crea un file KBL che rappresenta il disegno creato da HMX. Per ottenere una licenza per HKB, è possibile contattare Virtual Interconnect.
Per default, questa opzione è deselezionata e nessuna licenza viene sottoposta a Check-Out.
È stato utile?