Tolleranze geometriche nei disegni
Le tolleranze geometriche rappresentano le deviazioni massime consentite rispetto alle forme e alle dimensioni esatte specificate nel progetto del modello. Grazie alle tolleranze geometriche sarete in grado di eseguire le operazioni indicate di seguito.
• Specificare le superfici critiche in una parte del modello
• Descrivere la relazione tra le superfici critiche
• Fornire informazioni sulla modalità di verifica della parte e sulle deviazioni consentite
All'interno dei disegni è possibile visualizzare una tolleranza geometrica dal modello solido o crearne una.
Potete attaccare una tolleranza geometrica a quote (di riferimento, guidate, radiali o diametrali), linee di riferimento di quote, simboli feature di Riferimento, uno o più spigoli o a un'altra tolleranza geometrica. Potete inoltre posizionare tolleranze geometriche sotto forma di note libere in un punto qualsiasi del disegno, attaccarle al gomito guida a titolo di note o associarle al testo di una quota.
Quando attaccate una tolleranza geometrica a un'annotazione, il proprietario della tolleranza geometrica diventa il proprietario dell'annotazione su cui è posizionata. Ad esempio, se nel disegno di un assieme posizionate una tolleranza geometrica 2D su una tolleranza geometrica di proprietà dell'assieme, l'assieme diventa il proprietario della tolleranza geometrica 2D. Se posizionate una tolleranza geometrica 2D sulla linea di riferimento di una quota di proprietà di una parte, la parte diventa il proprietario della tolleranza geometrica 2D.
Durante la creazione o la modifica di una tolleranza geometrica, potete attaccare a quest'ultima più righe di testo aggiuntive e simboli di testo. Per default, lo stile del testo aggiuntivo coincide con lo stile del testo della tolleranza geometrica. Potete modificare il testo aggiuntivo indipendentemente da quello della tolleranza geometrica.
Potete impilare più tolleranze geometriche su un'altra tolleranza oppure, se la prima tolleranza di una pila è attaccata a una quota, potete attaccarle alla stessa quota. Quando create tolleranze geometriche per una pila, quelle create per ultime vengono aggiunte in fondo alla pila. Se impostate stacked_gtol_align su yes, le tolleranze geometriche impilate vengono automaticamente allineate nel riquadro di controllo.
|
Il valore di default di stacked_gtol_align è no.
|
Per modificare il riferimento di una tolleranza geometrica e attaccarlo direttamente a tolleranze geometriche, quote o simboli feature di Riferimento differenti, la tolleranza geometrica deve appartenere allo stesso modello dell'elemento a cui è attaccata.
Dopo avere attaccato un simbolo feature di Riferimento a una tolleranza geometrica, potete trascinarlo o invertirlo utilizzando le maniglie di trascinamento. Nel disegno potete trascinare il simbolo feature di Riferimento oltre il riquadro di controllo e in questo caso viene creata una linea di estensione.
A differenza delle tolleranze di quotatura, le tolleranze geometriche non influiscono sulla geometria della parte.
|
• È possibile cancellare o eliminare le tolleranze geometriche mostrate nei disegni.
• Quando attaccate una tolleranza geometrica a una quota in modalità Parte è necessario rispettare le seguenti regole:
◦ Se si posiziona una tolleranza geometrica su una quota in una parte e con tale parte si crea un disegno, è necessario visualizzare prima la quota nel disegno mediante l'opzione Mostra annotazioni modello (Show Model Annotations) nella scheda della barra multifunzione Quota (Dimension) altrimenti la tolleranza geometrica non viene visualizzata.
◦ Se si attacca una tolleranza geometrica a una quota di una parte che Creo Parametric non è in grado di visualizzare in un disegno di assieme, la tolleranza geometrica non viene visualizzata.
|