Informazioni sui file tassellati
Potete esportare informazioni di modello solido relative a parti e assiemi nei seguenti formati: STL (Stereolithography Apparatus), RENDER, Inventor, VRML, OptegraVis, Xpatch, MEDUSA e Wavefront.
Il formato STL viene utilizzato per diversi scopi e in particolare per la creazione rapida di prototipi.
Il formato RENDER consente di creare informazioni utilizzate per produrre immagini ombreggiate di alta qualità dei modelli solidi.
Il formato Inventor consente di creare informazioni che possono essere lette da IRIS Inventor, un toolkit per grafica 3D della Silicon Graphics.
Il formato MEDUSA consente di eseguire l'esportazione in un file .asc ASCII. I sistemi di coordinate dei modelli esistenti sui livelli visibili vengono esportati in MEDUSA con la geometria tassellata.
Questi file .obj rappresentano le informazioni geometriche sotto forma di triangolo di modelli e unioni superfici. Mediante l'importazione di parti e assiemi da Wavefront non viene creata una geometria solida. L'importazione di parti e assiemi Wavefront .obj comporta la creazione di superfici.
Potete importare file tassellati da STL, VRML, DXF, MEDUSA e Wavefront tramite il comando > per creare nuovi modelli > > per aggiungere file di parte ai modelli di parte esistenti. Potete utilizzare il comando > > per assemblare i modelli di parte e assieme come componenti di assiemi esistenti.
I file tassellati vengono importati come dati sfaccettati. Durante l'importazione e le operazioni di aggiunta, potete impostare le unità per i modelli MEDUSA, STL e Wavefront. Le unità sono disponibili come opzioni di importazione nella scheda Varie (Misc) dei profili di importazione. Al termine dell'importazione, le unità impostate vengono mantenute nei modelli importati.
Potete utilizzare i profili di importazione ed esportazione per le operazioni di importazione, aggiunta ed esportazione. I file di log di importazione ed esportazione vengono generati automaticamente nella directory di lavoro al termine delle rispettive operazioni.
Formato del file
I file STL e RENDER rappresentano le superfici di un modello solido come gruppi di piccoli poligoni.
Il formato RENDER differisce dal formato STL per due aspetti. I file RENDER includono:
• Il colore delle entità.
• Una normale alla superficie a ciascun vertice di un poligono.