Interfaccia > Utilizzo dei formati di scambio dati > SolidWorks > Scambio di dati tra SolidWorks e Creo
Scambio di dati tra SolidWorks e Creo
Potete importare modelli di parte e assieme SolidWorks ed esportare parti e assiemi Creo in SolidWorks. Per esportare modelli in SolidWorks è richiesta la licenza Creo Solidworks Collaboration.
Nella finestra di dialogo Apri file (File Open) sono disponibili le opzioni Apri (Open) e Importa (Import) , con Apri (Open) come opzione di default per i modelli di parte o assieme SolidWorks. È pertanto possibile aprire parti e assiemi SolidWorks come modelli non Creo per default. È necessario selezionare in modo esplicito l'opzione Importa (Import) nella finestra di dialogo Apri file (File Open) per importare parti e assiemi SolidWorks come avviene nel caso di modelli di altri formati di file non nativi.
Lo scambio di dati con SolidWorks include le strutture di assieme, la geometria b-rep e i dati non geometrici. Potete inoltre importare ed esportare i dati geometrici di parti e assiemi indicati di seguito.
Curve
Solidi
Unioni superfici
Oltre alla geometria, potete esportare e importare il contenuto dei metadati di parti e assiemi descritto di seguito.
Stati di visibilità di componenti, feature di Riferimento, unioni superfici e corpi solidi
Colori e i relativi attributi di trasparenza
Coppie attributo-valore
È possibile importare solo il contenuto dei metadati del materiale assegnato a livello di parte e di corpo.
Potete importare le feature di Riferimento di modelli SolidWorks quali piani, punti, insiemi di punti, assi, sistemi di coordinate e curve con gli indicatori di Riferimento. Gli stati di visibilità delle entità a livello di modello come componenti, corpi solidi, unioni superfici, piani di Riferimento, punti, curve, sistemi di coordinate e assi di Riferimento vengono mantenuti durante lo scambio di dati. Le unioni superfici e le curve composite di costruzione importate da SolidWorks possono avere lo stato nascosto.
Potete importare colori di unioni superfici, superfici, corpi solidi, parti, componenti, feature e facce. I colori delle feature vengono mappati ai colori delle facce. I colori dei componenti assegnati in modo esplicito e gli attributi di trasparenza di parti, componenti, corpi solidi e facce vengono esportati in SolidWorks.
I parametri a livello di modello vengono importati come coppie attributo-valore. Potete esportare i parametri dei modelli di parte e assieme descritti di seguito in SolidWorks.
Numero reale
Numero intero
Stringa
Booleano (sì/no)
I parametri di numeri reali di parti e assiemi, quali volume, massa, spessore e densità, vengono esportati con le unità e i valori appropriati corrispondenti. Anche i parametri di numeri interi vengono esportati come numeri, mentre i parametri di stringa vengono esportati come testo in SolidWorks. Le proprietà del materiale come nome e definizione del materiale, volume del modello, area della superficie, massa del modello, inerzia e densità vengono importate con le relative unità.
Le parti SolidWorks con corpi di importazione vengono aperte come assiemi. SolidWorks supporta la funzionalità ATB (Associative Topology Bus). Potete importare parti e assiemi SolidWorks come modelli TIM (Translated Image Models) con abilitazione ATB.
Il materiale a livello di parte di modelli Creo con l'attributo Master Material viene esportato in SolidWorks e il materiale assegnato ai modelli SolidWorks viene importato come materiale principale in Creo. A livello di corpo, il materiale assegnato in modo esplicito viene importato ed esportato come materiale dei corpi. Le assegnazioni di materiale esplicite o non esplicite dei modelli di parte SolidWorks vengono importate in Creo con l'attributo Follow Master.
ATB aggiorna le parti e i corpi quando i materiali vengono aggiunti, rimossi o modificati. È possibile aggiornare i modelli di parte quando vengono aggiunti nuovi corpi con assegnazioni di materiale esplicite o ereditate.
Se impostate l'opzione Rappresentazione (Representation) come Struttura (Structure) nella finestra di dialogo Importa nuovo modello (Import New Model), potete importare le strutture di prodotto e i metadati degli assiemi SolidWorks in modo selettivo. Potete utilizzare i comandi ATB Leggi grafica (Read Graphics) e Leggi principale (Read Master) per modificare la rappresentazione degli assiemi SolidWorks TIM dalla struttura di prodotto nelle relative rappresentazioni grafiche e principali, a livello di assieme e di componente. Potete variare il livello di dettaglio dei componenti TIM e disporre di una combinazione selettiva di struttura di prodotto e rappresentazioni grafiche dei componenti all'interno degli assiemi.
Se impostate l'opzione Rappresentazione (Representation) come Grafica (Graphic) nella finestra di dialogo Importa nuovo modello (Import New Model) durante l'importazione iniziale degli assiemi, potete importare direttamente i dati di visualizzazione degli assiemi.
Potete utilizzare i profili di importazione ed esportazione per lo scambio di dati tra Creo e SolidWorks. I file di log di importazione ed esportazione vengono generati automaticamente nella directory di lavoro al termine delle rispettive operazioni.
È stato utile?