Interfaccia > Convalida dell'importazione > Risoluzione degli errori di convalida dell'importazione
Risoluzione degli errori di convalida dell'importazione
Gli errori di importazione e le incoerenze dei modelli rilevati e segnalati dal Report di convalida importazione (Import Validation Report) possono essere indirizzati e risolti utilizzando le opzioni descritte di seguito.
Ripara geometria importata (Repair Imported Geometry)
Usa proprietà di massa alternative (Use Alternate Mass Properties) o Usa proprietà di massa calcolate (Use Calculated Mass Properties)
Ignora controllo solidificazione (Ignore Solidification Check) o Attiva controllo solidificazione (Enable Solidification Check)
È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul modello nell'albero del modello, selezionare Convalida importazione (Import Validation) e accedere a queste opzioni nel menu di scelta rapida. In alternativa, è possibile aprire il centro notifiche e fare clic con il pulsante destro del mouse sulla notifica di errore di convalida dell'importazione rappresentata dal triangolo giallo e accedere a queste opzioni nel menu di scelta rapida.
Quando nel Report di convalida importazione (Import Validation Report) vengono visualizzati errori di importazione o modelli importati con errori e avvertenze, è possibile che sia necessario riparare la geometria incompleta o con problemi nei modelli. Quando i modelli di parte contengono più corpi, il Report di convalida importazione (Import Validation Report) indica che le parti indipendenti o i componenti di parte degli assiemi non sono stati importati anche se la solidificazione di un sottoinsieme dei corpi non riesce. Tipo di stato (Status type) in Convalida corpi (Body Validation) nel Report di convalida importazione (Import Validation Report) identifica l'errore di solidificazione a livello di corpo come causa dell'errore di importazione delle parti e visualizza il numero di corpi delle parti d'origine che non è stato possibile solidificare. I corpi delle parti che non solidificati possono comportare la creazione di corpi vuoti.
* 
Se l'aggiornamento ATB (Associative Topology Bus) converte parti e componenti TIM in modelli TIM con più corpi, il Report di convalida importazione (Import Validation Report) identifica gli errori di solidificazione a livello di corpo e segnala l'errore di convalida dell'importazione come stato generale delle parti e dei componenti TIM con più corpi.
È quindi possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul modello con la geometria problematica o difettosa nell'albero del modello e scegliere Convalida importazione (Import Validation) > Ripara geometria importata (Repair Imported Geometry) per accedere a Import Data Doctor (IDD). È possibile fare clic su Controlli geometria (Geometry Checks) nella scheda Analizza (Analyze) in IDD e utilizzare Risoluzione problemi (Troubleshooter) per verificare l'errore di solidificazione. Verificate se la diagnostica Nodo solido con unioni superfici aperte (Nodo solido con unioni superfici aperte) è stata sottoposta a Check-In in Risoluzione problemi (Troubleshooter). Un punto rosso accanto alla diagnostica identifica l'evento come errore. Quando selezionate la diagnostica Nodo solido con unioni superfici aperte (Nodo solido con unioni superfici aperte) in Risoluzione problemi (Troubleshooter), la geometria difettosa viene ingrandita. Nell'area di testo di Risoluzione problemi (Troubleshooter) vengono visualizzati il tipo di diagnostica e la soluzione consigliata. Quando riparate i corpi di parti con problemi di solidificazione, ad esempio le unioni superfici dei corpi che non è possibile solidificare fino a quando non vengono chiuse, la geometria solida risultante completa i corpi. È possibile analizzare ulteriormente la geometria utilizzando la diagnostica in IDD per identificare i difetti quali le connessioni topologiche e le condizioni di tangenza non soddisfatte, gli spazi vuoti e i frammenti. È quindi possibile utilizzare le opzioni per ripristinare e correggere la geometria in IDD per correggere i difetti e gli errori di convalida dovuti a una geometria incompleta o difettosa. L'opzione Ripara geometria importata (Repair Imported Geometry) è disponibile anche nel centro notifiche.
Quando i valori delle proprietà di massa dei modelli di origine, ad esempio volume e area della superficie, mostrano variazioni anche leggere rispetto ai limiti dei valori di tolleranza massima, il Report di convalida importazione (Import Validation Report) visualizza lo stato di convalida non riuscita per le proprietà di convalida di volume e area. È quindi possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul modello di assieme, parte o componente importato o aperto nell'albero del modello e scegliere Convalida importazione (Import Validation) > Usa proprietà di massa alternative (Use Alternate Mass Properties). Le opzioni Usa proprietà di massa calcolate (Use Calculated Mass Properties) e Usa proprietà di massa alternative (Use Alternate Mass Properties) si escludono a vicenda. Se è stata selezionata l'opzione Usa proprietà di massa alternative (Use Alternate Mass Properties), diventa disponibile l'opzione Usa proprietà di massa calcolate (Use Calculated Mass Properties). I valori delle proprietà di convalida dei modelli di origine vengono quindi confrontati con i valori delle proprietà di massa alternative o calcolate dei modelli importati o aperti. Le opzioni Usa proprietà di massa calcolate (Use Calculated Mass Properties) e Usa proprietà di massa alternative (Use Alternate Mass Properties) sono disponibili anche nel centro notifiche.
Quando si verifica un errore di solidificazione di parti o di corpi di parti, l'errore viene visualizzato nel Report di convalida importazione (Import Validation Report) come errore del modello. È quindi possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul modello della parte o del componente importato o aperto nell'albero del modello e selezionare Convalida importazione (Import Validation) > Ignora controllo solidificazione (Ignore Solidification Check). Se si ignora l'errore di solidificazione, si presuppone che l'errore sia stato accettato, specialmente quando l'integrità della geometria solida o della superficie e la visualizzazione ombreggiata della geometria importata sono prioritarie. Quando la solidificazione delle parti non è una priorità, è possibile designare proprietà di massa alternative o calcolate per il modello. Le opzioni Ignora controllo solidificazione (Ignore Solidification Check) e Attiva controllo solidificazione (Enable Solidification Check) si escludono a vicenda. Se è stata selezionata l'opzione Ignora controllo solidificazione (Ignore Solidification Check), diventa disponibile l'opzione Attiva controllo solidificazione (Enable Solidification Check), che consente di riavviare il controllo degli errori di solidificazione. Le opzioni Ignora controllo solidificazione (Ignore Solidification Check) e Attiva controllo solidificazione (Enable Solidification Check) sono disponibili anche nel centro notifiche.
È stato utile?