Esportazione di disegni in PDF
Potete esportare i disegni in formato PDF (Portable Document Format), uno standard settoriale visualizzabile. Oltre al formato PDF standard, potete esportare i disegni in formato PDF/A-1 in modo da potere archiviare e preservare il documento. Tutti i tipi di carattere vengono incorporati in un file PDF/A-1 e il file non viene compresso. Di conseguenza un file PDF/A-1 è più grande rispetto allo stesso file in formato PDF standard. Potete convertire un documento PDF standard in formato PDF/A-1. In un file PDF/A-1 non potete includere contenuti audio e video.
Potete fare clic su > > ,
Esportazione rapida (Quick Export) oppure utilizzare il comando
Esporta (Export) in modalità di disegno per l'esportazione. Il formato PDF è disponibile come opzione di risultato finale di pubblicazione con gli altri formati 2D supportati nella scheda
Impostazione esportazione (Export Setup). Potete utilizzare i profili per l'esportazione dei disegni in PDF. Il profilo di esportazione è un file XML con estensione
.dop. Contiene tutte le opzioni necessarie per l'esportazione ed è memorizzato nella cartella dei profili di default. Se non disponete di un profilo, potete salvare le impostazioni correnti per crearne uno nuovo ed utilizzare lo stesso profilo per le operazioni di esportazione successive senza dover impostare in modo ripetitivo le stesse opzioni.
Potete esportare in singolo file PDF gli elementi riportati di seguito.
• Disegni a fogli multipli di formati variabili
• Livelli di disegno
• Caratteri come quelli vettoriali, TrueType e non TrueType
• Testo reale ricercabile
Potete impostare parametri di protezione e proprietà del documento per l'esportazione in PDF, arricchendo il file di esportazione con contenuti intelligenti, quali metadati in cui è possibile eseguire la ricerca, collegamenti ipertestuali e segnalibri. Queste feature facilitano la manipolazione degli attributi di disegni o modelli indicati di seguito.
• Il testo del disegno e i valori numerici
• I livelli e la relativa visibilità
• I parametri del modello
• Le viste, le note indicatrici e le strutture di disegno, quali zone e fogli di disegno
Quando esportate i disegni di modello, potete impostare gli attributi del documento PDF indicati di seguito.
• Il formato, come ad esempio l'intervallo di fogli di disegno, il colore e la risoluzione per le immagini ombreggiate, uno stile per le linee nascoste e le impostazioni di stampa per il documento PDF.
• I contenuti, come ad esempio i collegamenti ipertestuali, i livelli, i parametri, i formati PDF e PDF/A-1, la struttura del documento o del disegno.
• Le impostazioni di protezione per assicurare la proprietà ai fini dell'apertura del disegno e dell'esecuzione di operazioni di consultazione, quali la stampa, l'assemblaggio e la modifica dei documenti, nonché la copia.
• Le descrizioni, quali il titolo e il nome dell'autore del documento PDF, unitamente a una breve descrizione dell'oggetto e a un elenco di parole chiave contenute nel documento PDF.