Attacco di superfici convertite
Per convertire le superfici del nodo selezionato in unasuperficie procedurale, potete selezionare uno dei tipi di nodo seguenti:
• Nodo che rappresenta una o più superfici
• Combinazione di sottonodi dello stesso componente
• Nodo di combinazione che contiene superfici
Per eseguire la conversione potete selezionare un insieme di superfici dalle superfici di un nodo componente o di combinazione. Se l'insieme di superfici selezionato condivide un limite chiuso costituito da uno spigolo a due lati con le altre superfici di tale nodo componente o di combinazione, lo strumento di conversione tenta di creare nuovamente il limite a due lati in modo che l'unione superfici rimanga chiusa. Prima di completare la conversione potete deselezionare l'opzione Attacca superfici convertite (Attach converted surfaces) nella scheda Opzioni (Options).
Se Ie superfici convertite vengono riattaccate, l'albero GTS può variare in uno dei modi descritti di seguito.
• Se convertite un sottoinsieme di superfici di un nodo componente che è un nodo di livello base, un nodo attivo o un sottonodo non attivo di un'unione, in sostituzione del nodo componente nell'albero GTS verrà creato un nuovo nodo di combinazione. Sia il nodo componente originale senza le superfici selezionate per la conversione, sia un nuovo nodo procedurale con le superfici convertite si trovano sotto il nuovo nodo di combinazione.
• Se convertite uno o più sottonodi di un nodo di combinazione, il nodo procedurale verrà creato sotto il nodo di combinazione e sostituirà tutti i sottonodi precedentemente selezionati per la conversione.
• Se convertite un sottoinsieme di un sottonodo componente di un nodo di combinazione non attivo, il nodo procedurale verrà creato direttamente sotto il nodo di combinazione esistente.
Se le superfici convertite non vengono riattaccate o se deselezionate l'opzione Attacca superfici convertite (Attach converted surfaces) nella scheda Opzioni (Options), il nodo procedurale risultante verrà creato come un nuovo nodo di livello base e tutte le connessioni esistenti con altre superfici prima della conversione vengono rimosse. Un nodo che viene convertito viene rimosso dalla relativa posizione precedente nell'albero GTS.
Se il nodo selezionato per la conversione è un nodo di livello base, un nodo attivo o un sottonodo non attivo di un'unione, l'opzione Attacca superfici convertite (Attach converted surfaces) nella scheda Opzioni (Options) non può essere utilizzata. In questi casi il nodo viene sostituito dal nodo procedurale nell'albero GTS. L'unica eccezione si verifica nel caso in cui il nodo contenga anche Riferimenti incorporati. In questo caso, il nodo originale verrà sostituito da un nodo di combinazione che contiene sia il nodo procedurale sia i Riferimenti incorporati.