Creo Intelligent Fastener > Utilizzo di Creo Intelligent Fastener > Operazioni con le connessioni a vite > Finestra di dialogo Definizione dispositivo di fissaggio viti
Finestra di dialogo Definizione dispositivo di fissaggio viti
1. Nell'elenco Catalogo (Catalog), selezionate il catalogo.
2. Fate clic su per selezionare un dispositivo di fissaggio assemblato nell'assieme corrente, per copiarne la definizione.
3. Fate clic su per aprire una definizione di dispositivo di fissaggio salvata in precedenza.
4. Fate clic su per salvare la definizione di dispositivo di fissaggio corrente.
5. Nell'area Vite (Screw), selezionate il tipo di vite.
6. Nell'area Filetto (Thread) è possibile eseguire le azioni descritte di seguito.
Selezionare il filetto o fare clic su per selezionare una superficie del foro da misurare. Il diametro della vite successiva più piccola viene selezionato automaticamente.
Impostare la lunghezza della vite o fare clic su per impostarla automaticamente.
Fare clic su per disattivare o attivare l'impostazione permanente della lunghezza in modo automatico.
7. Selezionate le caselle di controllo Lato 1 Rondelle (Side 1 Washers) per aggiungere rondelle del lato 1.
8. Se state assemblando un dispositivo di fissaggio con un dado, sono disponibili le caselle di controllo Lato 2 Rondelle (Side 2 Washers) e Dado (Nut). In quest'area è possibile eseguire le azioni descritte di seguito.
Selezionate le caselle di controllo Lato 2 Rondelle (Side 2 Washers) per aggiungere rondelle del lato 2.
Selezionate la casella di controllo Dado (Nut) per aggiungere un dado e quindi selezionate un dado nell'elenco.
9. Se state assemblando un dispositivo di fissaggio con un filetto, è disponibile la casella di controllo Inserto (Insert). Selezionate la casella di controllo Inserto (Insert) per aggiungere un inserto, quindi scegliete un inserto nell'elenco.
* 
Per gli inserti sono necessari diagrammi di fori speciali. Le maschere sono disponibili in <directory_installazione_creo>\Common Files\ifx\text\hole\helicoil*.hol.
10. Fate clic sulla freccia accanto ad Anteprima 2D (2D - Preview) per espandere o comprimere l'anteprima 2D della definizione di dispositivo di fissaggio viti corrente.
11. Fate clic sulla freccia nell'angolo superiore destro per espandere l'area Foro (Hole) e attenetevi alla procedura descritta di seguito.
Se è disponibile più di un diagramma dei fori, selezionate quello da utilizzare per il foro con gioco.
Selezionate la tolleranza del foro passante dagli elenchi. Specificate un valore diverso per modificare i valori standard del diametro.
Aggiungete Lato 1 - Lamatura (Side 1 - Counterbore) o Lato 2 - Lamatura (Side 2 - Counterbore).
Se è disponibile più di un diagramma dei fori, selezionate quello da utilizzare per la lamatura.
Selezionate il diametro dall'elenco.
Specificate valori diversi per modificare le quote standard della lamatura.
Immettete la profondità della lamatura o l'offset della vite, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete uno dei comandi seguenti:
Valore massimo (Maximum Value) - Impostare il valore massimo.
Seleziona (Select) - Impostare il valore selezionando una superficie. Il valore è la distanza misurata tra il riferimento di posizionamento e la superficie selezionata.
Misura (Measure) - Selezionare due riferimenti di superficie. Il valore è la distanza misurata tra la prima superficie e il punto selezionato sulla seconda superficie.
Nell'area Lato 2 - Filetto (Side 2 - Thread) è possibile eseguire le azioni descritte di seguito.
Se è disponibile più di un diagramma dei fori, selezionate quello da utilizzare per il filetto.
Selezionate o deselezionate la casella di controllo Filetto passante (Through thread) per creare un filetto passante.
Selezionate o deselezionate la casella di controllo Foro passante (Through hole) per creare un foro passante.
Se necessario, immettete un valore diverso per Profondità filetto (Thread depth) e Profondità foratura (Drill depth).
* 
Nella versione a pagamento di Creo Intelligent Fastener è possibile selezionare o deselezionare la casella di controllo Con filetto (With thread) per creare un foro senza superficie filetto e, se necessario, modificare Diametro foratura (Drill diameter).
È possibile configurare Creo Intelligent Fastener per creare fori con o senza riferimenti esterni. Se non vengono creati riferimenti, le posizioni dei fori non vengono aggiornate automaticamente quando si modifica una posizione. Per aggiornare manualmente le posizioni dei fori, fate clic su Strumenti (Tools) > Intelligent Fastener > Aggiorna fori (Update holes).
Aggiungere Lato 1 - FDU automatica (Side 1 - Auto UDF) o Lato 2 - FDU automatica (Side 2 - Auto UDF) e immettete un valore di Offset per assemblare una FDU. Utilizzate la funzionalità delle FDU automatiche per definire i fori da creare nelle parti che toccano la superficie di posizionamento del dado o della vite. È anche possibile utilizzare un menu di scelta rapida per impostare l'offset come descritto in precedenza per la profondità di lamatura.
Dopo avere più volte assemblato l'assieme, la funzionalità FDU automatica (Automatic UDF) crea tutti i fori necessari nelle parti di attacco in un'unica operazione. Fate clic su Struttura reticolare (Framework) > FDU automatiche (Automatic UDFs) per creare e aggiornare i fori.
* 
La funzionalità delle FDU automatiche è disponibile solo in Creo Advanced Framework.
12. Fate clic su Anteprima (Preview) per visualizzare un'anteprima del dispositivo di fissaggio delle viti in Creo Parametric.
13. Fate clic su OK per assemblare il dispositivo di fissaggio viti utilizzando la definizione oppure su Annulla (Cancel) per chiudere la finestra di dialogo Definizione dispositivo di fissaggio viti (Screw Fastener Definition).
È stato utile?