Per creare una feature booleana
1. In un assieme aperto, fate clic su > . Viene visualizzato Gestione menu Componente (Component).
2. Fate clic su Operazioni booleane (Boolean Operations). Viene visualizzata la finestra di dialogo Operazioni booleane (Boolean Operations).
3. Selezionate un'operazione dall'elenco Operazione booleana (Boolean Operation).
◦ Aggiungi corpi (Add Bodies) - Copia e aggiunge i corpi dei Componenti di modifica (Modifying Components) ai Modelli modificati (Modified Models). Il numero di corpi nel componente modificato aumenta per includere i corpi dei componenti di modifica.
◦ Unione (Merge) - Unisce i componenti nell'assieme, copiando e aggiungendo materiale dai Componenti di modifica (Modifying Components) ai Modelli modificati (Modified Models).
◦ Taglia (Cut) - Rimuove il materiale dei Componenti di modifica (Modifying Components) dai Modelli di origine (Source Models).
◦ Intersezione (Intersect) - Crea un'intersezione di materiale dai Modelli modificati (Modified Models) e dai Componenti di modifica (Modifying Components).
4. Selezionate un'opzione dall'elenco Metodo (Method).
◦ Geometria (Geometry) (default) - Crea una feature booleana che referenzia la geometria del componente di modifica.
◦ Feature (Features) - Copia tutte le feature dai componenti di modifica alla parte modificata. Questa opzione è disponibile per Unione (Merge), Taglio (Cut) e Aggiungi corpi (Add Bodies).
5. Quando create una feature booleana che fa riferimento alla geometria del componente di modifica, sono disponibili le opzioni riportate di seguito.
◦ Impostate uno dei tipi di Controllo aggiornamento (Update Control) indicati di seguito.
▪ Aggiornamento autom (Automatic Update) - Aggiorna la feature booleana automaticamente dopo che i componenti di modifica sono stati modificati e si trovano nella sessione.
▪ Aggiornamento manuale (Manual update) - Consente l'aggiornamento manuale della feature booleana dopo che i componenti di modifica sono stati modificati e si trovano nella sessione.
▪ Nessuna dipendenza (No dependency) - Non aggiorna la feature booleana dopo che i componenti di modifica sono stati modificati e si trovano nella sessione.
◦ Posizionamento associativo (Associative Placement) - Aggiorna la feature booleana in base al posizionamento dei componenti di modifica. Disponibile solo per l'aggiornamento automatico e manuale.
◦ Trasferisci riferimenti (Transfer References) - Trasferisce i riferimenti dai componenti di modifica alla feature booleana. Disponibile solo per l'unione e l'aggiunta di corpi.
◦ Scarta componenti di modifica (Discard modifying components) - Elimina i componenti di modifica quando viene creata la feature booleana.
◦ Copia piani di Riferimento (Copy Datum Planes) - Copia i piani di Riferimento nel modello modificato quando viene creata la feature booleana.
◦ Copia unioni superfici (Copy Quilts) - Copia le unioni superfici nel modello modificato quando viene creata la feature booleana.
◦ Includi corpi di costruzione (Include Construction Bodies) - Include i corpi di costruzione dai componenti di modifica. Quando si seleziona la casella di controllo Includi corpi di costruzione (Include Construction Bodies), i corpi di costruzione vengono copiati e aggiunti al componente modificato come corpi di costruzione.
6. Includi proprietà di entità copiate (Include Properties of copied entities) - Definisce le proprietà delle entità copiate da includere nel modello modificato quando si aggiungono corpi o si esegue un'unione. Tutte le proprietà elencate di seguito vengono copiate per default. Potete quindi decidere quali proprietà non desiderate copiare.
◦ Aspetto (Appearance) - Aspetti applicati alle entità copiate.
◦ Parametri (Parameters) - Parametri delle entità copiate.
◦ Nomi (Names) - Nomi. Quando l'opzione è deselezionata, vengono forniti nomi generici per le entità copiate.
◦ Livelli (Layers) - Assegnazione di livelli. Posiziona le entità copiate sui livelli con lo stesso nome utilizzato nella parte di destinazione.
◦ Materiali (Materials) - Assegnazione di materiale. Quando il materiale non è presente nella parte di destinazione, viene copiato in tale parte e assegnato al corpo appena creato. Quando l'opzione è deselezionata, al corpo appena creato viene assegnato il materiale principale della parte di destinazione ed è possibile assegnare esplicitamente un materiale al corpo copiato nella destinazione.
◦ Costruzione sì/no (Construction yes/no) - Attributo di costruzione di un corpo, indipendentemente dal fatto che il corpo copiato sia un corpo di costruzione.
7. Fate clic su Anteprima (Preview) per visualizzare un'anteprima della geometria risultante.
8. Fate clic su OK