Copie di specchiatura dei sottoassiemi
È possibile utilizzare il comando
Specchia componente (Mirror Component) per creare una copia speculare di un sottoassieme. I sottoassiemi specchiati sono utili in caso di assiemi con struttura simmetrica. Potete specchiare qualunque sottoassieme posizionato completamente nell'assieme corrente, incluso un sottoassieme precedentemente specchiato o un sottoassieme vuoto o collocato. Per creare un sottoassieme specchiato, è necessario specificare il piano di simmetria selezionando un piano di Riferimento esistente oppure creandone uno nuovo.
Questa nuova versione vi consente di creare copie speculari di sottoassiemi sia per componenti simmetrici che asimmetrici. I componenti specchiati vengono generati come i riferimenti specchiati, come quando le singole parti vengono specchiate manualmente. Durante l'operazione di specchiatura potete vedere un'anteprima del sottoassieme specchiato.
Caratteristiche dei sottoassiemi specchiati
Quando un sottoassieme viene specchiato, vengono specchiate anche le feature di assieme che appartengono al sottoassieme. Tutte le informazioni sui livelli del modello originale vengono copiate nei nuovi livelli. Questi livelli sono indipendenti una volta copiati.
Quando un componente viene specchiato singolarmente, oppure quando viene specchiato un sottoassieme, il nuovo componente viene posizionato nell'assieme. È possibile specchiare componenti collocati e non posizionati e ridefinire il posizionamento rendendo i componenti specchiati indipendenti dalle modifiche apportate ai componenti originali. Le copie specchiate di componenti collocati vengono congelate nella loro posizione di default.
I componenti sostituiti o rappresentati graficamente a causa di impostazioni di rappresentazione semplificata devono essere esclusi dal sottoassieme specchiato. Verranno specchiati solo i componenti del sottoassieme originale che si trovano in stato di rappresentazione principale o geometrica.
Risultati della ridefinizione di sottoassiemi specchiati
Potete ridefinire il sottoassieme specchiato nella sua interezza oppure selezionare i singoli componenti da ridefinire all'interno del sottoassieme. La ridefinizione comporta i seguenti risultati:
• Il posizionamento del sottoassieme specchiato (o dei componenti specchiati) è indipendente da qualunque modifica apportata al posizionamento dei componenti originali.
• Il sottoassieme specchiato si aggiorna quando viene modificata la geometria del componente originale.
Nomi file di sottoassiemi specchiati
Per i componenti di sottoassiemi specchiati vengono creati nomi file di default. La regola per la creazione dei nomi file di default è NAME_MIR.PRT, dove NAME è il nome file del componente originale. È possibile cambiare il nome file di default nei modi descritti di seguito:
• selezionando i nomi file dei singoli componenti specchiati e modificandoli
• impostando una regola di denominazione file e generando un nuovo insieme di nomi per i componenti
• modificando il suffisso di default per i componenti specchiati
Analisi della simmetria di sottoassiemi specchiati
Quando si crea una copia speculare di un sottoassieme, è possibile eseguire un'analisi della simmetria per identificare e riutilizzare componenti speculari, gemelli, simmetrici e antisimmetrici. In questo modo si evita la necessità di creare nuovi componenti specchiati. L'analisi della simmetria consente di riutilizzare componenti simmetrici e antisimmetrici. La specchiatura di un sottoassieme è simile alla creazione di una copia speculare di un assieme. Per ulteriori informazioni, fate clic sui link correlati elencati di seguito.