Definizione dei parametri degli elementi ausiliari
La finestra di dialogo Parametri (Parameters) consente di creare, modificare ed eliminare parametri. Il workflow necessario per la manipolazione dei parametri dell'elemento ausiliario è identico a quello richiesto per altre operazioni eseguite sui parametri in modalità Parte. Per definire i parametri dell'elemento ausiliario, sono state tuttavia aggiunte le funzionalità descritte di seguito.
• Nella finestra di dialogo Parameters (Parametri) fate clic su Proprietà (Properties). Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà parametro (Parameter Properties). Per specificare se un parametro dell'elemento ausiliario richiede l'input da parte dell'utente, selezionate Input utente (User Input). Se questa opzione è selezionata, è necessario inserire i dati durante il posizionamento degli elementi ausiliari in un assieme. La procedura di definizione del parametro viene effettuata dalla finestra di dialogo Componente ausiliario (Bulk Component).
• Le parti in serie hanno un parametro di default denominato BOM_REPORT_QUANTITY. Il valore numerico di questo parametro rappresenta la quantità della parte dell'elemento ausiliario nella distinta base.
• Per gli elementi ausiliari, potete definire i seguenti tipi di parametri aggiuntivi:
◦ Misura lunghezza (Length Measure) - Consente di calcolare il valore del parametro misurando la lunghezza della curva o dello spigolo specificati. La curva viene selezionata dalla finestra di dialogo Componente ausiliario (Bulk Component) quando viene selezionata la cella del valore per il parametro. La casella di controllo Input utente (User Input) viene selezionata automaticamente quando si utilizza il parametro Misura lunghezza (Length Measure).
◦ Misura distanza (Distance Measure) - Consente di calcolare il valore del parametro misurando la distanza tra due entità specificate. La selezione delle due entità di riferimento viene eseguita dalla finestra di dialogo Componente ausiliario (Bulk Component) quando fate clic sulla cella Valore (Value) relativa al parametro. La casella di controllo Input utente (User Input) viene selezionata automaticamente quando si utilizza il parametro Misura distanza (Distance Measure).
◦ Misura diametro (Diameter Measure) - Consente di calcolare il valore del parametro misurando il diametro di una curva o di un bordo circolare specificato. La curva viene selezionata dalla finestra di dialogo Componente ausiliario (Bulk Component) quando viene selezionata la cella del valore per il parametro. La casella di controllo Input utente (User Input) viene selezionata automaticamente quando si utilizza il parametro Misura diametro (Diameter Measure).
◦ Misura area (Area Measure) - Consente di calcolare il valore del parametro misurando l'area di una superficie o di un insieme di superfici specificate. La selezione delle superfici viene eseguita dalla finestra di dialogo Componente ausiliario (Bulk Component) quando fate clic sulla cella Valore (Value) relativa al parametro selezionato. Quando viene utilizzato il parametro Misura area (Area Measure), la casella di controllo Input utente (User Input) viene selezionata automaticamente.
◦ Misura angolo (Angle Measure) - Consente di calcolare il valore del parametro misurando l'angolo tra due entità. La selezione delle due entità di riferimento viene eseguita dalla finestra di dialogo Componente ausiliario (Bulk Component) quando fate clic sulla cella Valore (Value) relativa al parametro. La casella di controllo Input utente (User Input) viene selezionata automaticamente quando si utilizza il parametro Misura angolo (Angle Measure).
◦ Somma parametri (Parameter Sum) - Consente di individuare i valori associati a un parametro con lo stesso nome, presente in altri oggetti dell'assieme, ed esegue la somma di tutti i valori individuati. Gli oggetti utilizzati per ricavare il valore da immettere in questo campo vengono selezionati dalla finestra di dialogo Componente ausiliario (Bulk Component) facendo clic sulla cella Valore (Value) relativa al parametro. Gli oggetti selezionati devono avere un parametro esistente che abbia lo stesso nome del parametro specificato per Somma parametri (Parameter Sum).