Creazione di un assieme
Per creare un sottoassieme o un assieme dovete prima creare le feature di riferimento o un componente di base. Quindi potete creare o assemblare altri componenti al componente o ai componenti e alle feature di riferimento esistenti.
Assemblaggio dei componenti
Potete aggiungere dei componenti a un assieme nei modi seguenti:
Per assemblare un componente parametricamente dovete specificare la sua posizione relativamente al componente di base o ad altri componenti e/o alle feature di riferimento dell'assieme.
Assemblate manualmente o automaticamente i componenti mediante le relative interfacce predefinite. Per ulteriori informazioni, fate riferimento a Posizionamento automatico dei componenti.
Assemblate un componente in modo non parametrico utilizzando il comando Colloca (Package) nel gruppo Assieme (Assembly). Utilizzate questa opzione per inserire temporaneamente il componente nell'assieme, quindi rendetene definitiva la posizione mediante istruzioni di assemblaggio.
Create una parte o un sottoassieme direttamente in modalità Assieme.
Per assemblare automaticamente i componenti, potete utilizzare i blocchi note e specificare le dichiarazioni. Questi assiemi vengono creati allineando automaticamente i piani di riferimento e gli assi di parti differenti in base alle dichiarazioni specificate in precedenza nelle modalità Blocco note e Parte. Una volta che un componente possiede una dichiarazione, può essere assemblato automaticamente.
Potete includere un componente come membro di un assieme senza effettivamente porlo nella finestra di assemblaggio. Questa tecnica vi permette di elencare il componente tra i membri dell'assieme anche se il componente non è pronto per essere assemblato (ad esempio non ha una geometria). Il sistema elenca i componenti inclusi nell'Albero modello (Model Tree) e nella distinta base, ma non li visualizza sullo schermo e non li include nei calcoli delle proprietà di massa. Per aggiungere i vincoli successivamente, potete ridefinire il posizionamento del componente.
Potete rimuovere un componente da un assieme eliminandolo o sostituendolo con un altro. Inoltre, potete ridefinire i vincoli di posizionamento dei componenti assemblati.
Per posizionare un componente o una feature di base, dovete creare tre piani di Riferimento ortogonali come prima feature, assemblare un componente esistente (parte, sottoassieme o modello di ossatura) o creare un componente di base.
* 
Un componente aggiunto a un assieme viene salvato nella directory dell'assieme.
Uso dei piani di riferimento come prima feature
Quando create tre piani di riferimento ortogonali come prima feature in un assieme, potete assemblare un componente rispetto a questi piani oppure potete creare una parte in modalità Assieme come primo componente. L'utilizzo dei piani di Riferimento come prima feature ha i seguenti vantaggi:
Potete ridefinire i vincoli di posizionamento del primo componente assemblato.
Potete creare una serie del primo componente aggiunto, creando in questo modo un progetto flessibile.
Potete riordinare i componenti successivi in modo da posizionarli davanti al primo (se essi non sono figli del primo componente).
Assemblaggio di un componente in modo parametrico
Utilizzando la scheda Posizionamento di componente (Component Placement), potete assemblare componenti parametricamente stabilendo vincoli che definiscono la posizione del componente nell'assieme. La posizione del componente cambia a seconda delle modifiche effettuate nei componenti o nelle feature dell'assieme ai quali è vincolato.
Creazione di un componente di base
Se non create tre piani di Riferimento ortogonali, il componente di base costituisce la prima parte, sottoassieme o modello di ossatura posizionato in un assieme. Esso è simile alla feature di base di una parte. Le unità iniziali dell'assieme sono le stesse del componente di base. Se un componente di base costituisce il primo oggetto all'interno di un assieme (prima di qualsiasi feature di assieme), non viene definito alcun vincolo di posizionamento. Il componente viene posizionato con il vincolo Default. Se sostituite un componente di base con i componenti interscambiabili, questi ultimi verranno sempre posizionati con l'orientamento di default.
Quando create il primo componente di un assieme, potete creare un componente vuoto oppure copiare un componente esistente. Come nel caso di un componente di base assemblato, le unità dell'assieme iniziale sono le stesse del componente di base e i componenti di interscambio che sostituiscono il componente di base creato avranno sempre l'orientamento di default.
È stato utile?