Suddivisione
La suddivisione è un metodo per affinare la mesh di controllo e rendere le superfici più uniformi. Nella suddivisione vengono aggiunti nuovi vertici per creare una mesh più complessa e più levigata.
Nella scheda Freestyle, selezionate una o più forme dall'albero freestyle o nell'area grafica e fate clic su Suddividi (Subdivide).
Differenze tra suddivisione e risoluzione
In Suddivisione suddividete la forma per una mesh di controllo più levigata e complessa. In modalità di risoluzione la mesh di controllo non cambia. Tuttavia, quando applicate il livello di risoluzione, vengono creati nuovi vertici e viene visualizzata una mesh di controllo virtuale. Se si esce dalla modalità di risoluzione senza reimpostare le modifiche apportate in modalità risoluzione, si verifica quanto riportato di seguito.
È possibile manipolare la mesh utilizzando i comandi del gruppo Manipola (Manipulate) nella scheda Freestyle.
Se si fa clic su altri comandi da gruppi come Associa (Associate), Crea (Create) o Simmetria (Symmetry) nella scheda Freestyle, viene visualizzato un messaggio di errore indicante che l'operazione potrebbe rimuovere le modifiche apportate alla mesh in modalità Risoluzione.
Pertanto, è possibile trasformare o scalare la mesh di controllo virtuale creata in modalità di risoluzione senza perdere le modifiche apportate in modalità risoluzione. Se si esegue un'operazione che genera l'aggiunta di nuovi vertici, è possibile che si perdano le modifiche apportate in modalità di risoluzione.