Workflow - Creo Simulation Live
Per analizzare un modello con Creo Simulation Live, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Verificate che il valore dell'opzione di configurazione enable_creo_simulation_live sia yes.
2. Create la geometria del modello mediante Creo oppure aprite un modello.
3. Assegnate un materiale al modello.
a. Fate clic su File > Prepara (Prepare) > Proprietà modello (Model Properties). Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà modello (Model Properties).
b. Fate clic su cambia (change) nell'area Materiali (Materials) per aprire la finestra di dialogo Materiali (Materials).
c. Sfogliate le cartelle Legacy-Materials e Standard-Materials_Granta-Design per selezionare un materiale. Fate doppio clic per aggiungere il materiale al modello. Il materiale viene visualizzato nell'area Materiali nel modello (Materials in Model) della finestra di dialogo Materiali (Materials).
d. Selezionate il materiale, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Assegna (Assign). Fate clic su OK per assegnare il materiale al modello.
4. Impostate la simulazione live facendo clic su Simulazione live (Live Simulation). Per default viene creata un'analisi strutturale con il nome Structure1.
a. Create uno dei seguenti studi di simulazione:
Strutturale - Fate clic su Aggiungi simulazione (Add Simulation) > Studio di simulazione strutturale (Structure Simulation Study) per aggiungere una nuova analisi strutturale al modello.
Termica - Fate clic su Aggiungi simulazione (Add Simulation) > Studio di simulazione termica (Thermal Simulation Study) per aggiungere una nuova analisi termica al modello.
Modale - Fate clic su Aggiungi simulazione (Add Simulation) > Studio di simulazione modale (Modal Simulation Study) per aggiungere una nuova analisi modale al modello.
Fluidi - Fate clic su Aggiungi simulazione (Add Simulation) > Studio di simulazione dei fluidi (Fluid Simulation Study) per aggiungere un nuovo studio di simulazione dei fluidi al modello.
5. Assegnate i vincoli. Vincolate il modello per diversi gradi di libertà in base ai requisiti specifici, per simulare un ambiente reale. Per analisi termiche, create i limiti termici per il modello.
6. Assegnate i carichi. Assegnate carichi al modello per simulare le condizioni di carico a cui è soggetto.
7. Eseguite la simulazione live. Per avviarla, fate clic su Simula (Simulate). Nell'area grafica viene visualizzato un plot di frangia dei risultati sul modello.
8. Selezionate la quantità di risultati, il metodo di rendering e le unità del risultato da studiare dalla legenda dei risultati.
9. In base ai risultati ottenuti, modificate il concept design modificando la geometria. Potete anche variare materiale, carichi o vincoli. I risultati della simulazione vengono aggiornati immediatamente nell'area grafica.
È possibile creare diversi tipi di studi di simulazione per un singolo modello per studiarne diversi aspetti di progettazione. La simulazione live viene eseguita sullo studio di simulazione attivo.
Per regolare il compromesso tra velocità e precisione, fate clic su Imposta (Setup) > Opzioni prestazioni (Performance Options). Viene visualizzata la finestra di dialogo Qualità simulazione (Simulation Quality). Spostate il dispositivo di scorrimento verso destra per una maggiore precisione ma una velocità di simulazione inferiore. Spostate il dispositivo di scorrimento verso sinistra per aumentare la velocità di simulazione a scapito della precisione. Utilizzate l'opzione di configurazione sim_live_result_quality per impostare il valore di default per la precisione della simulazione live. Il valore può variare da 0.05 a 1.0 e può essere modificato di multipli di 0.05.