Simmetria di slittamento - Creo Simulation Live
Una condizione al limite di simmetria di slittamento può essere applicata alle superfici, agli insiemi di superfici o a una parte intera o un corpo intero in uno studio di simulazione di fluido. Quando la simmetria di slittamento viene applicata a una parete, il fluido scorre lungo la parete senza attrito, anziché fermarsi sulla parete.
Per definire una condizione al limite di simmetria di slittamento
1. Fate clic su Simmetria slittamento (Slip Symmetry). Viene visualizzata la finestra di dialogo Simmetria slittamento (Slip Symmetry).
2. Selezionate le superfici a cui desiderate applicare la simmetria di slittamento. Le superfici selezionate vengono visualizzate nel raccoglitore Superfici (Surfaces).
Fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Elimina (Delete) o Elimina tutto (Delete All) per rimuovere una o più superfici dal raccoglitore Superfici (Surfaces).
3. Fate clic su OK per creare una condizione al limite di simmetria di slittamento.
Esempio: condizione al limite di simmetria di slittamento
Nell'esempio riportato di seguito viene illustrata una macchina da corsa in una galleria del vento. La velocità di input è -30 m/sec lungo l'asse Z. Se non si applica la simmetria di slittamento alle due pareti laterali e alla parete superiore del vano, la velocità del flusso è pari a 0 in corrispondenza delle pareti, come mostrato nella figura. La linea blu indica una velocità pari a zero poiché il solutore tratta le pareti del vano come geometria solida.
1. La velocità del flusso in entrata è di -30 m/sec lungo l'asse Z
2. Velocità = 0 alle pareti senza simmetria di slittamento applicata alle pareti.
* 
In questo esempio, le estensioni della galleria del vento nelle direzioni X e Y sono state ridotte a scopo dimostrativo. In pratica, la sezione trasversale consigliata sarebbe un numero di volte maggiore rispetto all'oggetto da studiare.
Per lo stesso esempio, è possibile applicare la simmetria di slittamento lungo le due pareti laterali parallele e la parete superiore del vano per far sì che il fluido scorra lungo le pareti limite.
1. La velocità in entrata è di -30m/sec
2. Simmetria di slittamento applicata alle due pareti laterali parallele e alla parete superiore del vano
In questo caso, la velocità del flusso alle pareti limite non è uguale a zero.
1. La velocità del flusso in entrata è di -30 m/sec lungo l'asse Z
2. Simmetria di slittamento applicata alle due pareti laterali parallele e alla parete superiore del vano
3. La velocità del flusso ai limiti delle pareti non è uguale a zero