DrivAer
Analisi aerodinamica della carrozzeria fastback di DrivAer
Enunciato del problema: il flusso turbolento 3D è modellato sul modello di automobile fastback DrivAer creato da TU Munich. La geometria open source di DrivAer è stata creata tramite collaborazioni tra TU Munich, Audi AG e Gruppo BMW. L'automobile DrivAer è destinata a colmare il divario tra i modelli semplificati, come la carrozzeria Ahmed, e le vetture complesse di produzione elevata.
Riferimenti: Heft, Angelina, Thomas Indinger e Nikolaus Adams, "Investigation of unsteady flow structures in the wake of a realistic generic car model". In "29th AIAA Applied Aerodynamics Conference", p. 3669. 2011. Dhar, Sujan e Yu Jiang, Numerical Analysis Using Fast RANS Simulations and Comparison with Experimental Measurements for Closed and Open Grille Realistic Car Models. N. 2019-01-0655, SAE Technical Paper, 2019.
Proprietà del fluido
Proprietà geometriche
Condizioni operative
Densità = 1.176 kg/m3
Viscosità = 1.85 x 10-5 Pa-s
Variante fastback con sottoscocca dettagliata, specchi e ruote dettagliate
Re = 4.87 x 106
Confronto dei risultati - Coefficiente di resistenza aerodinamica
Risultati
Esperimento
Creo Flow Analysis
Errore percentuale
Coefficiente di resistenza aerodinamica
0.284
0.282
0.7
Confronto dei risultati - Contorni di pressione attorno all'automobile e confronto del coefficiente di pressione con l'esperimento
La distribuzione del coefficiente di pressione sul piano y=0 per il modello fastback nella simulazione e nell'esperimento è illustrata nell'immagine riportata di seguito. Sono inoltre riportati i punti di misurazione corrispondenti al montante del tetto del veicolo nell'esperimento.
A = Parte superiore del veicolo
B = Parte inferiore del veicolo
Confronto dei risultati - Coefficiente di distribuzione della pressione sui parabrezza anteriore e posteriore
La tabella riportata di seguito mostra il coefficiente di pressione sui parabrezza anteriore e posteriore. Le misurazioni sperimentali della galleria del vento di TU Munich sono visualizzate nelle immagini in alto e vengono confrontate con i risultati della simulazione nelle immagini inferiori.
Parabrezza anteriore
Parabrezza posteriore