Nozioni di base dell'Editor espressioni
Regole e opzioni
Regola 1 - Le istruzioni delle espressioni sono separate da uno spazio/una tabulazione/un ritorno a capo.
Regola 2 - Non è necessario che un'istruzione dell'espressione rientri in una singola riga.
Regola 3 - I commenti vengono aggiunti utilizzando il simbolo #. Qualsiasi testo nella riga dopo il simbolo #, non viene utilizzato nell'espressione.
Esempio:
# Coordinate del centro pompe
Pcx = 0
Pcy = 0
Pcz =0.01
* 
Per le variabili definite dall'utente per la visualizzazione/plot 3D, vengono utilizzati commenti in formato speciale per ridefinire il nome di visualizzazione/plot con l'unità.
Regola 4 - Una variabile definita dall'utente deve essere definita prima di poterla utilizzare. In caso contrario, viene restituito un messaggio di errore quando il programma viene eseguito e proverà a utilizzarla.
Esempio:
# le istruzioni riportate di seguito sono valide
a=1 b=2 c=3
d=4
# le istruzioni riportate di seguito non sono valide
b=5
b=7 # variable "b" redefined
Regola 5 - Una variabile, ad esempio amp, non può essere ridefinita all'interno della stessa sezione. La variabile restituisce un messaggio di errore quando fate clic su OK per provare a salvarla.
Esempio:
#Espressione per impostare una pressione sinusoidale in funzione del tempo
f = 50
one_atm = 101325
po = 4*one_atm
amp = 2*one_atm
high_p = po+amp*(0.5*sin(2*pi*f*time))
Regola 6 - Le espressioni vengono eseguite in base all'ordine di ciascuna istruzione.
Regola 7 - Le espressioni operano su variabili scalari e vettoriali.
Espressioni globali e locali
L'Editor espressioni (Expression Editor) dispone di due sezioni per l'immissione di espressioni: globale e locale. Un'espressione globale è disponibile ovunque, mentre le espressioni locali si applicano solo a un singolo oggetto o a una singola variabile selezionata.
Regola 8 - Le espressioni nella casella Espressioni globali (Global Expressions) vengono eseguite prima delle espressioni nella casella Espressioni locali (Local Expressions).
Regola 9 - Le variabili definite nella casella Espressioni globali (Global Expressions) vengono utilizzate nelle Espressioni locali (Local Expressions).
Regola 10 - Se una variabile definita nella casella Espressioni locali (Local Expressions) ha lo stesso nome di una variabile nella casella Espressioni globali (Global Expressions), viene utilizzata la variabile nella casella Espressioni locali (Local Expressions).
Tipi di variabile
L'Editor espressioni opera sia su vettori che su scalari.
Scalari - Uno scalare è un singolo numero reale. Lo scalare è definito mediante l'equiparazione a uno scalare esistente o a un'espressione che crea uno scalare.
Esempio:
Scalar1 = 3
Scalar2 = heat.T # dove heat.T è una quantità scalare predefinita del modulo Calore (Heat) (temperatura)
Vettori - Un vettore è costituito da tre (3) numeri ordinati. Il vettore viene definito utilizzando i componenti all'interno di parentesi quadre [x,y,z]. Un vettore viene definito anche mediante l'equiparazione a un vettore esistente o a un'espressione di vettori. I vettori sono definiti come:
[x,y,z] - Una costante vettoriale in cui ogni x, y, z può essere un numero o un'espressione di numeri.
p= q - Definisce p come vettore se q è una costante vettoriale o una variabile vettoriale oppure un'espressione di vettori.
I componenti scalari x, y e z di un vettore sono accessibili aggiungendo rispettivamente x, y e z al vettore.
p.x p.y p.z - Modo per accedere a 3 componenti scalari del vettore p.
Esempio:
Vector = [u, v, w] # Definisce un vettore con i componenti u, v, w
Vector = flow.V # dove flow.V è un vettore predefinito del modulo Flusso (vettore velocità)
Vector2 = [10, 20*u, 10+flow.V.z] + vel_old - 3*grid_vel
w = flow.V.z # Recupera il componente z di flow.V (dove flow.V è un vettore predefinito del modulo Flusso)
Unità
Le unità di default per le espressioni e per i dati interni recuperati dal solutore o dalle variabili correlate al modulo sono sempre SI o MKS. Potete inoltre scegliere unità non SI per le variabili definite dall'utente.
Le unità di default delle variabili di input definite dall'utente che passano dall'Editor espressioni (Expression Editor) al solutore tramite pannello Proprietà sono SI o MKS. Per utilizzare unità diverse per la variabile, digitate l'unità nell'etichetta dell'unità appropriata nel campo d'immissione.
Esempio:
Quando specificate la condizione al limite di pressione utilizzando una variabile high_p definita nell'Editor espressioni (Expression Editor), l'unità per la pressione in entrata è Pa per default. Potete modificare l'unità manualmente in psi. Un elenco di unità è disponibile nel menu Sistemi di unità (Systems of Units).
* 
Le variabili predefinite del modulo mantengono le relative unità di default di Creo Flow Analysis nell'Editor espressioni (Expression Editor).