Convergenza
Il processo della soluzione in Creo Flow Analysis è iterativo. È possibile limitare il numero totale di iterazioni (globali) per una simulazione costante o il numero totale di iterazioni per passo temporale per una simulazione transitoria impostando il criterio di convergenza sulla tolleranza di convergenza richiesta.
Per modificare il criterio di convergenza, selezionate un modulo in Fisica (Physics) nell'albero Flow Analysis. Criterio convergenza (Converge Criterion) viene visualizzato nel pannello Proprietà (Properties).
Quando la correzione del modulo scende al di sotto del relativo criterio di convergenza, il codice si arresta (rimane costante) o passa al passo temporale successivo (transitorio) se vengono raggiunti i criteri per tutti gli altri moduli.
Criterio convergenza (Converge Criterion) controlla il criterio di convergenza per le soluzioni Pressione (Pressure) e Velocità (Velocity). Un valore del criterio di convergenza più piccolo implica una maggiore precisione. Il costo di un valore del criterio di convergenza più piccolo è un maggior numero di iterazioni, che si traduce in un tempo di calcolo più lungo. In alcuni casi, la maggiore precisione non vale la spesa aggiuntiva. Se il criterio di convergenza di destinazione è molto piccolo, può non essere possibile raggiungerlo. In tal caso, la soluzione utilizza l'intero numero di iterazioni.
I criteri di convergenza di default per una simulazione di tipo Transitorio (Transient) sono 0.1 e per una simulazione di tipo Stazionario (Steady) sono 0.001. Questi valori di default producono in genere un livello di precisione sufficiente. Un valore di convergenza più elevato è necessario per le simulazioni costanti perché il valore di ipotesi iniziale è spesso più lontano dalla soluzione corretta.
Nei casi in cui la soluzione è ben convergente, il residuo può non essere rilasciato. Ad esempio, per una simulazione transitoria che converge verso una soluzione costante, la soluzione all'inizio di ogni passo temporale è sufficientemente accurata, pertanto il rilascio di residuo rimane pressoché costante. In questi casi, è possibile utilizzare un criterio di convergenza più grande e meno rigoroso. Nel pannello del residuo viene visualizzato il rilascio dell'errore residuo per ogni variabile attiva. La scala per il rilascio del residuo è l'esponente del residuo, in modo che un rilascio di tre corrisponda a Criterio convergenza (Converge Criterion) pari a 0.001.
Per visualizzare il pannello del residuo, nella scheda Flow Analysis, fate clic su Pannello grafico XY (XYPlot Panel).
I parametri di convergenza dei moduli sono indicati di seguito.
Parametri di convergenza
Modulo
Variabili della soluzione (grafico del residuo)
Flusso
Pressione, velocità
Turbolenza
Energia cinetica turbolenta e tasso di dissipazione dell'energia turbolenta
Calore
Energia