Giunti - Creo Ansys Simulation
Un giunto è un tipo di connessione o giunzione in cui in genere due corpi vengono uniti in un modo che limita alcuni gradi di libertà lasciandone liberi altri. Un giunto ha due riferimenti, uno considerato stazionario e uno di spostamento o mobile. Il riferimento mobile e quello stazionario del giunto devono trovarsi su due corpi diversi.
I giunti possono anche essere definiti "a terra". In questo caso, il giunto connette il riferimento mobile a una posizione fissa nello spazio (in un modo che limita alcuni gradi di libertà lasciandone liberi altri). I riferimenti stazionari sono fissi nello spazio, ovvero hanno tutti gradi di libertà fissi.
Le proprietà di un giunto sono definite comportamento del giunto e possono essere applicate a più giunti. Il comportamento del giunto è caratterizzato dai gradi di libertà di rotazione e di traslazione del riferimento mobile del giunto, fisso o libero in riferimento a quello stazionario. Quando create un giunto, dovete definire anche un comportamento di giunto e utilizzare un comportamento di giunto definito in precedenza o uno dei comportamenti definiti dal sistema.
Il sistema crea un sistema di coordinate di default utilizzato sia per i riferimenti stazionari che per quelli mobili del giunto. È possibile modificare il sistema di coordinate di uno o entrambi i riferimenti. Nel caso di un comportamento di giunto generale, è necessario creare e selezionare il sistema di coordinate per ciascun riferimento, in quanto in questa circostanza non viene creato automaticamente dal software.
Per definire un giunto
1. Aprite il modello per il quale desiderate creare un giunto. Avviate Creo Ansys Simulation.
2. Fate clic su > . Viene visualizzata la finestra di dialogo Definizione giunto (Joint Definition).
3. Specificate un nome per il giunto oppure utilizzate il nome di default. Il nome di default del giunto cambia in base al comportamento di giunto selezionato. Ad esempio, se selezionate il comportamento di giunto asola di default, il nome di default del giunto è Slot Joint 1.
Facoltativamente è possibile fare clic sui campioni di colore adiacenti alla casella Nome (Name) per modificare il colore dell'icona, della distribuzione e del testo visualizzati per il giunto.
4. Selezionate un vertice, uno spigolo, una curva, una superficie o più superfici complanari, spigoli collineari o vertici sul corpo stazionario. La selezione viene visualizzata nel raccoglitore Stazionario (Stationary).
Fate clic su
per fissare il riferimento stazionario del giunto. In questo modo il riferimento stazionario sarà vincolato in tutte le direzioni. L'opzione
funge da pulsante di attivazione/disattivazione che, quando è selezionato, ha uno sfondo grigio
, mentre quando non è selezionato ha uno sfondo bianco
.
5. Selezionate un vertice, uno spigolo, una curva, una superficie o più superfici complanari, spigoli colineari o vertici sul corpo mobile. Le selezioni vengono visualizzate nel raccoglitore Mobile.
6. Questo passo è facoltativo. Fate clic su + accanto a Sistemi di coordinate iniziali (Initial coordinate systems). Quando selezionate uno dei comportamenti di giunto predefiniti, il sistema di coordinate è quello del giunto creato dal sistema. Per modificare il sistema di coordinate per uno o entrambi i riferimenti, selezionate un sistema di coordinate nell'area grafica o nell'albero del modello. Il sistema di coordinate selezionato viene visualizzato nel rispettivo raccoglitore Sistema di coordinate (Coordinate system).
| Quando definite un giunto generale, dovete selezionare il sistema di coordinate per entrambi i riferimenti. Non è disponibile un valore di default. |
Fate clic su
per tornare a utilizzare il sistema di coordinate di default del modello.
7. Selezionate un comportamento di giunto predefinito nell'elenco Comportamento giunto (Joint behavior) oppure fate clic su Crea nuovo (Create new) nell'elenco e create un nuovo comportamento di giunto.
Fate clic su
per modificare un tipo generico di comportamento di giunto definito dall'utente.
| Il pulsante è attivo solo quando selezionate un comportamento di giunto generale definito dall'utente. |
8. Fate clic su OK per creare il giunto e salvarlo.