Simulazione > Creo Ansys Simulation > Carichi strutturali > Carico di gravità - Creo Ansys Simulation
Carico di gravità - Creo Ansys Simulation
I carichi di gravità sono carichi del corpo che simulano l'impatto della forza di gravità sul modello. Quando si definisce un carico di gravità, si specificano i componenti dell'accelerazione gravitazionale lungo una delle direzioni di coordinata. Un valore negativo è opposto alla direzione di coordinata. Ad esempio, se desiderate simulare una forza gravitazionale verso il basso di 1 G (386.4 pollici/sec2) nella direzione Y e utilizzate pollici/sec2, digitate -386.4 nella casella Ampiezza (Magnitude) e selezionate Y come direzione. Se specificate 386.4, la direzione della forza gravitazionale è verso l'alto. La gravità si applica a tutti i corpi nel modello.
Per definire un carico di gravità
1. In uno studio di simulazione strutturale fate clic su Ansys Simulation > Gravità (Gravity). Viene visualizzata la finestra di dialogo Carico gravità (Gravity Load).
2. Specificate un nome per il carico oppure utilizzate il nome di default. Facoltativamente fate clic sulla ruota colore adiacente alla casella Nome (Name) per modificare il colore dell'icona, della distribuzione o del testo visualizzato per il carico.
3. Il sistema di coordinate di default del modello è il sistema di coordinate di riferimento e viene visualizzato nel raccoglitore Sistema di coordinate (Coordinate system). Nel caso di un assieme, il sistema di coordinate dell'assieme principale è il sistema di coordinate di default. Se il modello non dispone di un sistema di coordinate di default, il raccoglitore Sistema di coordinate (Coordinate system) è vuoto.
Potete selezionare un sistema di coordinate di riferimento alternativo dall'albero del modello o dall'area grafica.
Fate clic su per tornare a utilizzare il sistema di coordinate di default del modello. Se il modello non dispone di un sistema di coordinate di default, il pulsante non è disponibile.
4. Selezionate la direzione dell'accelerazione gravitazionale per le direzioni X, Y e Z.
5. Selezionate le unità di accelerazione gravitazionale nell'elenco a discesa oppure accettate le unità di default.
6. Fate clic su OK per creare il carico di gravità.