Carico di forza - Creo Ansys Simulation
È possibile creare carichi di forza nel modello.
Per definire un carico di forza
1. In uno studio di simulazione strutturale fate clic su > . Viene visualizzata la finestra di dialogo Carico forza (Force Load).
2. Specificate un nome per il carico oppure utilizzate il nome di default. Facoltativamente fate clic sulla ruota colore adiacente alla casella Nome (Name) per modificare il colore dell'icona, della distribuzione o del testo visualizzato per il carico.
3. Selezionate un riferimento a cui desiderate applicare un carico di forza. I riferimenti validi sono superfici, spigoli, curve o vertici. Per selezionare più riferimenti, premete il tasto CTRL. In questo caso è possibile selezionare solo riferimenti dello stesso tipo. I riferimenti selezionati vengono visualizzati nel raccoglitore Riferimenti (References).
4. Selezionate una delle opzioni seguenti di distribuzione del carico di forza:
◦ Forza totale (Total force) - Consente di definire la forza totale per tutti i riferimenti selezionati. Il sistema distribuisce la forza in relazione alla dimensione di ciascun riferimento. Per un vertice singolo, questa è l'unica opzione di distribuzione del carico disponibile.
◦ Forza per unità area (Force per unit area) - Per le superfici, il valore della forza viene distribuito per unità area.
Forza per unità lunghezza (Force per unit length) - Per gli spigoli e le curve, il valore della forza viene distribuito per unità lunghezza.
◦ Carico totale al punto (Total load at point) - Selezionate questa opzione per definire un carico distribuito che sia equivalente in modo statico a un carico applicato a un singolo punto remoto. Selezionate un punto o un vertice esistente in corrispondenza del quale deve essere applicato il carico totale.
5. Il sistema di coordinate di default del modello è il sistema di coordinate di riferimento e viene visualizzato nel raccoglitore Sistema di coordinate (Coordinate system). Nel caso di un assieme, il sistema di coordinate dell'assieme principale è il sistema di coordinate di default. Se il modello non dispone di un sistema di coordinate di default, il raccoglitore Sistema di coordinate (Coordinate system) è vuoto.
Potete selezionare un sistema di coordinate di riferimento alternativo dall'albero del modello o dall'area grafica.
Fate clic su
per tornare a utilizzare il sistema di coordinate di default del modello. Se il modello non dispone di un sistema di coordinate di default, il pulsante
non è disponibile.
6. Selezionate una delle opzioni seguenti per definire l'ampiezza e la direzione del carico:
◦ Ampiezza e direzione (Magnitude and direction) - Selezionate una delle opzioni seguenti di Direzione per (Direction by) per definire la direzione del carico:
▪ Vettore di direzione (Direction Vector) - Specificate il valore dei vettori di unità per la direzione immettendo il valore 0, 1 o -1 nel campo X, Y o Z.
▪ Riferimento (Reference) - Selezionate una superficie piana o uno spigolo lineare. La direzione del carico simula la direzione del riferimento.
Specificate l'ampiezza del carico nella casella di immissione Ampiezza (Magnitude).
◦ Componenti direzionali (Directional components) - Specificate i componenti del carico per ciascuna direzione di coordinata X, Y o Z. La direzione e l'ampiezza risultanti del carico sono determinate dai valori specificati per ciascuna coordinata. Se immettete un valore positivo, il componente di carico viene applicato nella stessa direzione dell'asse del sistema di coordinate. Se utilizzate un valore negativo, la direzione del carico è opposta all'asse del sistema di coordinate.
7. Selezionate le unità di forza nell'elenco oppure accettate le unità di default.
8. Fate clic su OK per creare il carico e salvarlo.