Simulazione > Creo Ansys Simulation > Idealizzazioni > Libertà di travatura - Creo Ansys Simulation
Libertà di travatura - Creo Ansys Simulation
Le libertà di travatura vengono definite in corrispondenza dei vertici in cui si incontrano due o più travature oppure termina una travatura e consentono di definire i gradi di libertà in corrispondenza di questi vertici.
Per definire una libertà di travatura
1. Fate clic su Rifinisci modello (Refine Model) > Travatura (Beam) > Libertà travatura (Beam Release).
2. Viene visualizzata la finestra di dialogo Libertà travatura (Beam Release).
3. Selezionate un vertice in corrispondenza del quale termina una travatura o si incontrano due o più travature. La selezione viene visualizzata nel raccoglitore di riferimenti Giunzione/Punto finale (Junction/End Point).
4. Selezionate una curva o uno spigolo di travatura oppure più travature parallele o perpendicolari tra loro che si incontrano in corrispondenza del vertice selezionato nel passo precedente.
Non selezionate almeno una delle travature che si incontrano in corrispondenza del vertice o della giunzione.
Se avete selezionato una singola estremità di travatura come vertice nel passo precedente, questa travatura viene selezionata automaticamente dal software.
5. Selezionate uno o più gradi di libertà X, Y o Z in traslazione o rotazione per impostarli come liberi. Per default, tutti i 6 gradi di libertà sono fissi.
I gradi di libertà vengono definiti rispetto al sistema di coordinate dell'azione di travatura del primo riferimento di curva.
6. Fate clic su OK per definire e salvare la libertà di travatura.
* 
È possibile definire solo una libertà di travatura su un vertice.
La libertà di travatura salvata viene visualizzata nell'albero di simulazione.