Lamiera > Creo NC Sheetmetal > Menu di sintassi dei comandi CL > Creazione dei file di definizione
Creazione dei file di definizione
Le regole per la creazione di un file di definizione di menu sono le seguenti:
Ogni voce (ad eccezione della prima) deve contenere una stringa della sintassi APT valida, che inizia con la parola begin e termina con la parola end.
La prima voce, anch'essa inclusa tra begin ed end, deve essere il "nome dell'argomento", che verrà visualizzato nel menu di primo livello per la modifica dei comandi relativo all'argomento.
La stringa della sintassi deve iniziare con una parola chiave principale, ad esempio CYCLE, GOTO e così via. Gli eventuali parametri necessario (parole chiave secondarie o input dell'utente) devono essere immessi dopo la barra obliqua, la quale può essere sostituita da uno spazio vuoto.
Esempio: CYCLE/BORE
Se il parametro è un valore che deve essere immesso in fase di esecuzione, deve essere preceduto dal segno di cancelletto "#".
Esempio: CLDIST/#CLDIST
in genere, la parola chiave principale verrà visualizzata come opzione del menu modifica dei comandi di secondo livello. Tuttavia, potete specificare una diversa parola per l'opzione di menu, inserendola fra parentesi graffe {} tra la parola chiave principale e la barra obliqua. Ad esempio:
Tutti i parametri facoltativi devono essere racchiusi fra parentesi quadre "[ ]". Se un parametro facoltativo possiede degli attributi, anche questi devono essere racchiusi nelle stesse parentesi quadre.
Ad esempio: CYCLE/BORE [,RAPTO,#RAPTO_r].
Le eventuali opzioni reciprocamente esclusive devono essere inserite all'interno delle stesse parentesi quadre e separate dalla barra verticale "|".
Ad esempio: CYCLE/BORE [,IPM|,MMPM|,IPR|,MMPR,#FEDRAT_f].
Per specificare un input multiplo, utilizzate i puntini di sospensione "...". Qualsiasi valore seguito da "..." verrà richiesto ripetutamente fino a quando non premete <INVIO> senza fornire un valore.
Ad esempio: CYCLE/AUTO,DEEPBK,#FEDTO_z,#FEDRAT_f[,INCR,#INCR_d...].
Per modificare l'ordine di precedenza durante l'analisi sintattica dei parametri, dovete utilizzare le parentesi. L'ordine di precedenza di default è da sinistra verso destra.
Ad esempio: CYCLE/BORE[,IPM|,MMPM|,IPR|,(MMPR,#FEDRAT_f)].
consente di specificare il valore FEDRAT_f solo per MMPR, mentre senza le parentesi tutte le opzioni reciprocamente esclusive avranno solo l'attributo FEDRAT_f.
Tabella di riferimento per la sintassi
La tabella illustrata in questa sezione rappresenta un riferimento rapido per la sintassi. Fate riferimento alle regole descritte precedentemente per ulteriori informazioni ed esempi.
Simbolo
Utilizzo
/
Separa la parola di comando principale dai parametri (parole chiave secondarie o input dell'utente). Può essere sostituito da uno spazio vuoto.
,
Separa i parametri.
[]
Racchiude parametri facoltativi.
|
Separa i parametri reciprocamente esclusivi.
()
Modifica l'ordine di precedenza durante l'analisi sintattica dei parametri.
{}
Utilizzato per specificare un nome di opzione di menu diverso dalla parola chiave principale.
etichetta #
Precede un valore di parametro che deve essere immesso in fase di esecuzione. L'etichetta viene utilizzata nel prompt.
etichetta <>
Precede una stringa di testo che deve essere immessa in fase di esecuzione. L'etichetta viene utilizzata nel prompt.
...
Indica un input multiplo. L'etichetta precedente verrà chiesta fino a quando non immettete una riga vuota.
Sintassi dei menu
Quando create file di definizione personalizzati, tenete presente che le parole visualizzate nei menu di modifica dei comandi devono rispettare la sintassi dei menu di Creo Parametric. Ciascun elemento deve essere univoco all'interno del menu. Ad esempio, per specificare due diversi comandi con la stessa parola chiave principale, dovete immettere un nome alternativo tra le parentesi graffe {} per almeno un comando.
Il numero massimo di caratteri consentito dal sistema per una voce di menu è 19. Può essere necessario utilizzare solo 12 caratteri per conformarsi al menu standard di Creo Parametric oppure modificare la larghezza del menu.
* 
Poiché sulle workstation SUN la larghezza del testo è proporzionale, il numero dei caratteri in maiuscolo che possono essere contenuti nel menu standard di Creo Parametric può essere minore di 12.
Compilazione dei file di definizione
Una volta creati tutti i file di definizione, questi devono essere compilati per poter essere trasferiti nei file .syn. Il comando per compilare un file di definizione è il seguente:
pro_mcs_comp < filename.def
opzioni:
-p
consente di stampare i risultati. Sullo schermo verrà visualizzato l'albero di menu del file compilato. In caso di errori, il compilatore informerà l'utente oppure verrà visualizzato il messaggio Finish (reading) NO ERRORS prima di creare l'albero del menu.
-i
specificate il nome file, pro_mcs_comp -i filename.def
Il compilatore crea il file .syn corrispondente nella directory corrente.
* 
Il comando pro_mcs_comp si trova nella sottodirectory obj all'interno della directory specifica della macchina, sotto la directory di installazione di Creo Parametric, ad esempio creo/sun4/obj/pro_mcs_comp.
File indice
Il file indice cmdsyn.ndx deve contenere i nomi (comprese le estensioni) di tutti i file .syn creati. Questo file definisce i contenuti del menu indice di primo livello modifica dei comandi. Le prime voci dei file inclusi nel file cmdsyn.ndx vengono visualizzate come opzioni del menu di primo livello per la modifica dei comandi. Se selezionate un'opzione, viene visualizzato l'apposito menu di secondo livello per la modifica dei comandi.