Sequenze NC di tranciatura
La sequenza NC di tranciatura crea un percorso utensile per punti lungo un contorno di sketch. Il percorso utensile viene suddiviso in elementi più piccoli chiamati corse che a loro volto vengono suddivise in colpi. I colpi sono gli elementi più piccoli del percorso utensile. Ogni colpo indica la posizione in cui l'utensile entra in contatto con il pezzo in lavorazione rimuovendone il materiale. Una corsa è una successione di colpi lungo un'entità del contorno di sketch. Quando viene generato il percorso utensile, le corse sono visualizzate come una serie di colpi collegati da una linea. La distanza tra i colpi viene calcolata in base alla dimensione effettiva dell'utensile.
Per specificare la distanza con cui ogni colpo successivo si sovrappone a quello precedente, utilizzate il parametro OVERHANG_DIST. Per default, il percorso utensile lungo ogni entità nel contorno di sketch è uguale alla lunghezza dell'entità. Potete specificare i punti o i vertici di distaffatura e i vertici di sporgenza, in corrispondenza dei quali il percorso utensile è rispettivamente sbavato o esteso di una lunghezza specificata, come avviene nelle sequenze NC di roditura di bordi. Queste distanze vengono definite dai parametri di sequenza NC SHAKEAWAY_DIST e OVERHANG_DIST.
Le sequenze NC di tranciatura possono essere eseguite utilizzando come utensile un punzone standard o una tranciatrice speciale che hanno una larghezza nulla. Utilizzare il comando CLOUTPUT per generare il percorso utensile. Altri parametri di fabbricazione per le sequenze NC di tranciatura sono simili a quelli utilizzati per le sequenze di roditura di bordi.