File di dati CL
I file di dati CL (Cutter Location) vengono generati dai percorsi utensile specificati all'interno delle sequenze NC di Creo NC Sheetmetal. Ciascuna sequenza NC genera un file CL separato; potete anche generare un singolo file per un'intera operazione. Questi file CL possono quindi essere trasferiti per l'elaborazione a postprocessori generici o specifici della macchina per la generazione di nastri NC o per comunicazioni DNC.
La generazione dei file MCD (Machine Control Data) è discussa nel capitolo sulla postelaborazione.
Libreria di dati CL
Potete memorizzare automaticamente i file CL delle sequenze NC in una libreria di dati CL. Questa funge da punto di raccolta centralizzato per i file CL che vengono prodotti. Potete recuperare i file CL dalla libreria di dati CL per elaborarli sul postprocessore o rivisualizzarli. L'opzione del file di configurazione da utilizzare è:
pro_mf_cl_dir<pathname>
Specificate sempre il percorso completo della libreria di file di dati CL per evitare problemi in caso di utilizzo di Creo Parametric in directory diverse.
File di dati CL
Per accedere a questi file, fate clic su Output CL (CL Output) nella finestra di dialogo LAVORAZIONE MFG LAM (SMT MFG MACHINING).
Alias per i comandi NC
Il comando Alias NC (NC Aliases) del menu Imposta (Setup) nella finestra di dialogo LAVORAZIONE MFG LAM (SMT MFG MACHINING) consente di stabilire gli alias per i comandi CL. Gli alias NC sono utili se il postprocessore utilizzato non supporta i comandi CL di default generati da Creo Parametric. Questi alias sostituiscono un comando immesso nei dati CL. Essi possono includere anche dati CL aggiuntivi associati al comando, oltre a quote, testo e parametri definiti dall'utente. Gli alias NC vengono salvati in un file con estensione .ncd. I file degli alias vengono automaticamente memorizzati ad ogni salvataggio del modello di fabbricazione.
Sono supportati cinque comandi CL per l'impostazione degli alias: MFGNO, PARTNO, LOADTL,PIERCE e CLAMP. Non potete aggiungere in questa lista altri comandi CL a cui assegnare degli alias. Gli alias utilizzano funzionalità simili a quelle delle note dei disegni: potete specificare quote, parametri o altri campi da generare nel comando CL.
Ad esempio:
Comando CL (default di sistema)
|
Comando utente (alias NC)
|
LOADTL
|
MACRO_LOAD : &nc_full_arg with &d1 and ¶m1 and ¶m2
|
dove:
• LOADTL - Output dei comandi CL di default generato da Creo Parametric. In questo esempio, l'istruzione di output completa è: LOADTL / 3, LENGTH, 5.0.
• MACRO_LOAD - Comando CL in sostituzione di LOADTL.
• &nc_full_arg - Output che segue il segno / nell'output. In questo esempio corrisponde a 3, LENGTH, 5.0 (vedere l'esempio precedente). I singoli campi di questa stringa possono essere generati tramite &nc_arg[arg_num] (con arg_num che inizia con 1). Ad esempio, &nc_arg2 genera LENGTH.
• d1 - Valore quota.
• param1 / param2 - Parametri definiti dall'utente; & indica che il valore dei parametri deve essere visualizzato (come nelle note di disegno). In questo esempio, il valore di param1 è BLUE e il valore di param2 è GREEN.
L'output del file di dati CL diventa: MACRO_LOAD : 3, LENGTH, 5.0, con 10.00 e BLUE e GREEN
|
Se utilizzate Pro/TABLE per definire un alias NC, è necessario che la definizione sia contenuta in un'unica riga.
|