Opzioni di configurazione di Render Studio
advanced_rendering_mode
auto*, gpu, cpu
Specifica la modalità di rendering in tempo reale. La selezione di qualsiasi opzione ha effetto nella sessione successiva.
auto - Esegue Render Studio in modalità GPU se l'hardware del sistema lo supporta. In caso contrario esegue l'applicazione in modalità CPU.
gpu - Esegue Render Studio in modalità GPU e consente il denoising nel rendering in tempo reale.
cpu - Esegue Render Studio in modalità CPU anche se l'hardware può eseguire l'applicazione in modalità GPU.
blended_transparency
independent*, yes, no
independent - Assegna al modello un effetto trasparente di alta qualità indipendente dall'ordine. Il risultato è prodotto dalle schede grafiche con accelerazione hardware.
yes - Assegna al modello un effetto trasparente di blend di bassa qualità. Il risultato è prodotto dall'elaborazione del software e pertanto la visualizzazione richiede più tempo.
default_scene_filename
<path to scene file>
Specifica il percorso completo del file di scena di default e consente all'utente di predefinire le impostazioni di luci, stanze ed effetti durante la modellazione. Le impostazioni definite dall'utente vengono salvate nel file di scena a cui fa riferimento questa opzione di configurazione.
denoise_render
yes, no*
Imposta l'effetto denoising prima di avviare il processo di rendering in tempo reale. Se necessario, è possibile continuare ad attivare o disattivare l'effetto di denoising. La selezione di qualsiasi opzione ha effetto nella sessione corrente.
yes - Attiva il denoising quando avviate il rendering in tempo reale.
no - Disattiva il denoising quando avviate il rendering in tempo reale.
enable_opengl_shader
yes*, no
Imposta l'ambiente grafico e le relative funzionalità quando si utilizza l'hardware grafico accelerato OpenGL. Se si imposta questa opzione di configurazione su yes, vengono abilitate le funzionalità avanzate di OpenGL indicate di seguito.
• Illuminazione HDRI
• Effetto di occlusione dell'ambiente
• Effetto di trasparenza indipendente dall'ordine
• Visualizzazione di materiali avanzati quali metallo, ceramica e gomma nella modalità Ombreggiatura con riflessi (Shading With Reflections)
enable_ambient_occlusion
yes*, no
Consente di impostare l'opzione di default per visualizzare l'effetto di occlusione ambientale durante il rendering in tempo reale all'avvio di una sessione di Creo Parametric.
yes - Visualizza l'effetto di occlusione ambientale. L'occlusione ambientale simula l'effetto della luce emessa da un modello reale tramite l'oscuramento delle aree occluse.
no - Non visualizza l'effetto di occlusione ambientale.
enable_transparent_text_bg
yes, no*
Yes - Visualizzate il testo con uno sfondo trasparente.
No - Visualizzate il testo con uno sfondo opaco.
graphics_library_dir
Valid path
Consente di specificare una posizione diversa per la directory graphic-library. Questa directory contiene le librerie di sistema per le scene e gli aspetti ed è disponibile per default nella directory <loadpoint>. Per modificare la posizione di questa libreria, impostate graphics_library_dir sulla directory richiesta. Ad esempio, se la directory graphic-library è disponibile in C:\ptc\graphiclib\graphic-library, impostate graphics_library_dir su C:\ptc\graphiclib.
La directory graphic-library deve contenere le sottodirectory indicate di seguito.
• textures per le librerie di sistema dell'editor di posizionamento dell'aspetto visivo con i file immagine.
• materials per le librerie di sistema Raccolta aspetti (Appearance Gallery) e Gestione aspetti (Appearances Manager) con i file di aspetto (.dmt) organizzati in sottodirectory in base alle classi di aspetto.
• adv_material contenente le librerie degli aspetti avanzate che sono organizzate in sottodirectory in base alle classi di aspetto.
• Directory HDRI con i file HDRI (.hdr).
• scenes per la galleria di default (.scn) per la scheda Scena (Scene) della finestra di dialogo Scene (Scenes).
max_image_dimension
4096*, 1024, 2048, 8192, 16348
Imposta la dimensione massima delle immagini importate in Creo Parametric. Se, ad esempio, viene impostato il valore di default 4096, le immagini di dimensioni superiori a tale valore vengono ridimensionate durante l'importazione fino alla dimensione di 4096. Creo Parametric mantiene le proporzioni dell'immagine durante la scalatura.
pro_colormap_path
Valid path
Specifica il percorso per i file appearance.dmt o i file color.map da caricare dal disco. Per default, i file appearance.dmt specificati nel percorso pro_colormap_path vengono caricati prima dei file color.map.
|
I file color.map vengono utilizzati per i file di aspetto in versioni precedenti alla release Pro/ENGINEER Wildfire.
|
save_scene_with_file
yes, no*
yes - Aggiorna il modello con tutte le modifiche apportate alla scena attiva ogni volta che viene salvato.
no - Non aggiorna il modello con le modifiche apportate alla scena attiva ogni volta che viene salvato.
|
Se impostate l'opzione di configurazione save_scene_with_file su yes, l'opzione Salva la scena con il modello (Save scene with model) nella finestra di dialogo Scene (Scenes) rimane selezionata per tutta la durata della sessione in corso. Deselezionate questa opzione se non desiderate salvare la scena con il modello.
|
save_texture_with_model
yes, no*
yes - Salva le immagini di texture applicate al modello o alle pareti della stanza con il modello e la scena. Dopo aver salvato il modello o la scena, potete eliminare il file di texture.
no - Non salva le immagini di texture applicate al modello o alle pareti della stanza quando eseguite il salvataggio del modello o della scena.
|
• Se impostate l'opzione di configurazione save_texture_with_model su no, solo il nome della texture viene salvato con il modello. In tal caso, al ricaricamento del modello o della scena, le texture verranno visualizzate insieme al modello solo se il file di texture è presente nella directory impostata dall'opzione di configurazione texture_search_path.
• L'impostazione dell'opzione di configurazione save_texture_with_model su yes determina un significativo incremento delle dimensioni dei file dei modelli o delle scene in cui vengono salvate le texture. Inoltre le modifiche apportate ai file di texture indipendenti non hanno effetto sulle texture corrispondenti salvate con i modelli o le scene.
|
shade_quality
3*
Consente di determinare l'area della superficie che potete suddividere per l'ombreggiatura. Più elevato è il valore della qualità delle ombre, migliore è il rendering della superficie del modello in termini di levigatezza e dettagli. Potete impostare la qualità delle ombre su un valore compreso tra 1 e 50. Il valore di default per la qualità delle ombre è 3.
Il rendering con un valore maggiore per la qualità delle ombre è più lento, ma genera immagini di qualità superiore.
show_persp_type_om
yes, no*
yes - Mostra i tipi di prospettiva nella finestra di dialogo Vista (View).
no* - Non mostra i tipi di prospettiva nella finestra di dialogo Vista (View).
spherical_map_size
256x256*, 512x512, 1024x1024
Seleziona la risoluzione dell'immagine della mappa di ambiente da utilizzare per il rendering in tempo reale. Pur riducendo i livelli di prestazioni, l'aumento della risoluzione consente di ottenere una migliore qualità delle immagini.
|
Questa opzione è disponibile solo in modalità grafica OpenGL e per le schede grafiche che non supportano la mappatura di ambiente cubica.
|
suppress_appearance_message
yes, no*
Se aprite assiemi o parti create in Pro/ENGINEER Wildfire 4.0 o versioni precedenti, viene visualizzato un messaggio che informa che gli aspetti visivi in questi modelli verranno convertiti in un nuovo formato Creo Parametric. Per disabilitare il messaggio, impostate l'opzione di configurazione suppress_appearance_message su yes. Il valore di default no consente di visualizzare il messaggio.
texture_search_path
Valid path
Aggiunge una directory al percorso di ricerca delle texture. Potete specificare più di una directory.
window_gamma
<float>
Controlla la luminosità dell'immagine resa. I valori inferiori a 1 rendono l'immagine più scura. I valori superiori a 1 rendono l'immagine più luminosa. Il valore di default è 1.0.