Tavolozza sketcher
Sketcher fornisce una libreria personalizzabile di forme che potete importare rapidamente in uno sketch attivo. Le forme vengono presentate in una tavolozza. Una forma utilizzata in uno sketch attivo può essere ridimensionata, traslata e ruotata.
Utilizzare una forma contenuta nella tavolozza è un'operazione simile all'importazione della sezione corrispondente in una sezione attiva. Ogni forma contenuta nella tavolozza viene visualizzata come una miniatura con il nome del file di sezione di definizione. Le miniature vengono visualizzate con lo stile linea e il colore di default per la geometria di Sketcher. Quando si generano miniature, lo stile di linea e il colore definiti dall'utente vengono ignorati.
Per rappresentare la forma definita dall'utente, potete utilizzare una sezione esistente creata in modalità Sketcher indipendente o una sezione creata in modalità Parte o Assieme.
La tavolozza Sketcher presenta schede che rappresentano categorie di sezioni. Ciascuna scheda ha un nome univoco e contiene almeno una sezione di una determinata categoria. Le schede predefinite, con forme predefinite, sono quattro:
Poligoni (Polygons) - contiene poligoni regolari
Profili (Profiles) - contiene profili comuni
Forme (Shapes) - contiene varie forme comuni
Stelle (Stars) - contiene forme di stella regolari
Potete aggiungere un numero qualsiasi di schede alla tavolozza Sketcher e inserire tutte le forme desiderate in ciascuna delle nuove schede definite. Potete anche aggiungere o rimuovere forme nelle schede predefinite.
La forma disponibile nella tavolozza Sketcher è definita dal file di sezione presente nella directory delle forme di Sketcher. Utilizzate l'opzione di configurazione 2d_palette_path per specificare il percorso della directory delle forme di Sketcher. Se state lavorando in un ambiente PDM, potete utilizzare una posizione PDM come percorso della directory delle forme di Sketcher.
* 
Per accedere alle schede e alle forme occorre disporre dei diritti di accesso appropriati per la posizione PDM.
L'etichetta della scheda nella tavolozza Sketcher corrisponde alla sottodirectory della scheda definita nella directory delle forme di Sketcher.
* 
Se l'opzione di configurazione 2d_palette_path non viene impostata, la directory di lavoro corrente viene impostata come directory delle forme di Sketcher e nella tavolozza viene visualizzata solo una scheda definita dall'utente. L'etichetta della scheda corrisponde al nome della directory di lavoro. I file di sezione (con estensione .sec o .dxf) contenuti nella directory di lavoro vengono visualizzati come forme disponibili nella tavolozza Sketcher.
Se modificate il contenuto della directory delle forme di Sketcher, ad esempio aggiungendo o rimuovendo una sottodirectory di una scheda o una forma, per visualizzare i cambiamenti dovrete ricaricare la tavolozza Sketcher. Per farlo occorre chiudere e riaprire la tavolozza.
Nella tavolozza Sketcher è presente anche un riquadro di anteprima. Quando selezionate la miniatura di una forma nella tavolozza di Sketcher, tutte le entità che saranno importate in una sezione attiva vengono visualizzate nel riquadro di anteprima. Le entità possono consistere in geometria di Sketcher, geometria di costruzione, quote forti interne e vincoli.
* 
In base al valore dell'opzione di configurazione sket_import_geometry_line_style, lo stile linea e il colore della forma di Sketcher selezionata vengono mantenuti quando la forma viene visualizzata nel riquadro di anteprima o importata nello sketch corrente.
Quando utilizzate un file contenuto nella tavolozza Sketcher dello sketch corrente, vengono importate le entità della sezione che definisce la forma riportate di seguito.
Geometria della sezione
Geometria di costruzione della sezione
Vincoli forti interni alla sezione (eccetto i vincoli verticale e orizzontale)
Quote forti interne alla sezione
Relazioni di sezione
Stile linea e colore della geometria di sezione
* 
Quando la forma viene importata in una sezione attiva, lo stato di blocco delle quote della forma viene mantenuto.