Modellazione delle parti > Sketcher > Creazione di una sezione della feature > Modifica delle impostazioni di sketch
Modifica delle impostazioni di sketch
È possibile modificare le impostazioni di sketch in qualsiasi momento in modalità Sketcher nei modi descritti di seguito.
Selezionando un nuovo piano di sketch.
Selezionando un riferimento di orientamento.
Quando modificate le impostazioni di sketch, la sezione attiva viene rigenerata. La geometria di Sketcher viene visualizzata con le nuove impostazioni di orientamento. Dopo la rigenerazione, un messaggio nel riquadro dei messaggi indica gli eventuali errori dei riferimenti. Ciò è applicabile alle operazioni di annullamento e ripetizione delle impostazioni di sketch.
Modifica del piano di sketch
Quando modificate le impostazioni sketch potete creare un nuovo piano di Riferimento da utilizzare come nuovo piano di sketch o riferimento di orientamento.
Quando modificate solo il piano di sketch, si verifica una delle situazioni descritte di seguito.
Se l'orientamento esistente è normale al nuovo piano di sketch, viene mantenuto.
In caso contrario il riferimento di orientamento esistente viene sostituito con quello di default. Il riferimento di orientamento di default è un piano esistente o è basato sul sistema di coordinate di default del modello.
* 
L'orientamento dello sketch è basato sul sistema di coordinate modello di default, indipendentemente dall'esistenza di una feature sistema di coordinate.
Effetto su vincoli e quote
Quando modificate l'orientamento o i riferimenti di orientamento dello sketch, non modificate lo sketch stesso. Tale modifica è simile a una rotazione rigida delle entità geometriche di sketch con la geometria del modello. I vincoli e le quote che definiscono lo sketch si comportano nei modi descritti di seguito.
I vincoli orizzontali e verticali vengono sostituiti con vincoli paralleli e ortogonali rispetto al riferimento di orientamento originale. I riferimenti di orientamento che non sono riferimenti di quotatura vengono aggiunti automaticamente ai riferimenti. È inoltre possibile aggiungere vincoli paralleli e ortogonali.
Le quote forti e deboli vengono conservate e mantengono i relativi valori.
Le quote punto-punto nelle direzioni orizzontale e verticale vengono conservate, ma non mantengono i relativi valori. I valori vengono regolati in base alle nuove direzioni.
* 
Quando modificate le impostazioni sketch in uno sketch con relazioni di livello principale che includono quote punto-punto, le quote della relazione cambiano e influenzano la forma dello sketch. Le quote punto-punto guida e guidate vengono modificate.
In questo caso la modifica delle impostazioni di orientamento non è simile a una rotazione rigida.
Se modificate la direzione della vista dello sketch, le quote e i vincoli di sketch vengono modificati automaticamente. La geometria di sketch viene sottoposta a una trasformazione rigida e non modifica la posizione rispetto al modello.
* 
Per visualizzare lo sketch, è possibile nascondere la geometria del modello situata davanti allo sketch mentre si lavora sulla sezione.
Se la modifica del piano di sketch provoca alcuni errori nei riferimenti esterni, un messaggio nel riquadro dei messaggi indica gli eventuali errori dei riferimenti.