Ambiguità sul posizionamento dello smusso
Lavorando sugli smussi, in determinate situazioni è possibile che sia disponibile più di una posizione in cui collocare l'insieme di smussi corrente. Questo può accadere quando due superfici si intersecano in più posizioni distinte. In questo caso si verifica un'ambiguità poiché il posizionamento dei pezzi di smusso non è chiaro a causa dei riferimenti selezionati e della geometria della parte.
Potete facilmente risolvere l'ambiguità di posizionamento. Nella tabella seguente sono illustrati due tipi di ambiguità di posizionamento e i relativi metodi di risoluzione.
Ambiguità di posizionamento
Tipo di ambiguità
Esempio
Ambiguità dell'insieme di smussi
L'insieme di smussi contiene pezzi di smusso che coesistono e che possono essere collocati in varie posizioni in base ai riferimenti selezionati e alla geometria della parte. In questo caso, l'insieme di smussi contiene ambiguità.
Metodo: utilizzo della scheda Pezzi (Pieces). Nella tabella Pezzi (Pieces), selezionate il pezzo di smusso da escludere, quindi selezionate Escluso (Excluded). Per default, tutti i pezzi restanti vengono contrassegnati con Incluso (Included).
1. Pezzo di smusso 1
2. Pezzo di smusso 2
3. Riferimento spigolo
4. Pezzo di smusso 1 escluso
5. Pezzo di smusso 2 escluso
6. Entrambi i pezzi di smusso sono inclusi
Pezzi reciprocamente esclusivi
L'insieme di smussi contiene ambiguità, tuttavia, i pezzi di smusso non possono coesistere. Per effetto di questa operazione, si creano pezzi reciprocamente esclusivi.
I pezzi reciprocamente esclusivi possono essere collocati in diverse posizioni tra le stesse superfici di riferimento. Questi pezzi sono reciprocamente esclusivi poiché solo uno può essere selezionato per lo smusso. Questo si verifica se le superfici di unioni superfici diverse vengono utilizzate come riferimenti.
Metodo: utilizzo del pulsante Soluzione successiva (Next Solution) nella scheda Smusso spigolo (Edge Chamfer). Fate clic sul pulsante per visualizzare ciascun gruppo e selezionare quello desiderato per lo smusso.