PTC Creo ModelCHECK Teacher: informazioni SLA (STL)
STL è la sigla di Stereolitografia. Una macchina per stereolitografia crea una parte solida 3D da un modello CAD sulla base dei dati specificati in un file STL. Questo file può essere rigenerato da Creo Parametric scegliendo Interfaccia (Interface), Esporta (Export), STL sia in modalità parte che in modalità assieme.
Durante la creazione di un file STL, Creo Parametric converte la parte o l'assieme solido in superfici costituite da piccoli poligoni. I dati del modello sono quindi memorizzati in un file di testo che la macchina STL è in grado di leggere.
Se non è possibile creare un file delle informazioni STL, nella finestra dei messaggi di Creo Parametric viene visualizzato uno dei messaggi di errore indicati di seguito.
• Unable to triangulate
• Failed to triangulate
Per determinare se è possibile creare un file STL per il modello, Creo ModelCHECK tenta di crearne uno. Per questo motivo, durante l'esecuzione di Creo ModelCHECK potreste notare i messaggi di errore indicati in precedenza nella finestra dei messaggi di Creo Parametric.
Gli errori STL hanno solitamente alla radice difetti di progettazione, quali la presenza di piccoli spazi vuoti tra le superfici. Talvolta possono essere risolti riducendo l'altezza cordale (la linea retta che si approssima alla topologia della superficie). Se i risultati sono negativi, è necessario esaminare il modello per individuarne i difetti. Iniziate dai controlli della geometria. Se non ne esistono, provate a generare un file STL dal menu INTERFACCIA (INTERFACE). Creo Parametric non è in grado di generare il file, ma attiva una modalità che consente di evidenziare le aree problematiche nei punti in cui le superfici non possono essere generate per triangoli.