Controlli sui solidi
Facendo clic sulla scheda Solidi (Solids) della finestra di dialogo CONTR geometria (Geometry CHECK) standard VDA (VDA standard) , viene visualizzata un'ulteriore scheda. Tale scheda contiene i controlli descritti di seguito.
• Distance to Vertex Edge (impostazione di controllo di default < 0.02 mm) - GeomIntegrityCHECK segnala il vertice e lo spigolo in un solido se la distanza tra i due elementi supera il valore di tolleranza specificato nel file di configurazione.
1. Spigolo (Edge)
2. Distanza a vertice-spigolo
3. Vertice (Vertex)
4. Lamatura
Il punto che appartiene a un vertice deve giacere nell'ambito della tolleranza configurata sulla curva, che è una parte dello spigolo corrispondente. Se la distanza tra il punto e la curva è maggiore del valore di tolleranza, il solido è imperfetto.
Soluzione consigliata:
proiettate il punto sulla curva. In alternativa, createne uno nuovo.
| In un trasferimento di solidi mediante interfacce neutre, ad esempio STEP, viene trasferita una rappresentazione limitata (B-rep). Si tratta della descrizione del solido mediante le superfici limitate (facce) che rappresentano la superficie diretta. Tali facce formano la base delle superfici e delle curve limite. |
Pertanto, anche per i solidi, sono applicabili i criteri di qualità validi per un gruppo chiuso (unificato) di facce. I criteri per le superfici, le superfici limitate (facce) e le topologie sono applicabili alle superfici limitate di un solido, comprese le relative superfici e curve limite, cioè la distanza tra le curve delimitate e la superficie.
• Distance to Vertex Face (impostazione di controllo di default < 0.02 mm) - GeomIntegrityCHECK segnala il vertice e lo spigolo in un solido se la distanza tra i due elementi supera il valore di tolleranza specificato nel file di configurazione.
1. Spigolo (Edge)
2. Vertice (Vertex)
3. Distanza a vertice-faccia
4. Lamatura
Il punto su un vertice deve giacere nell'ambito della tolleranza configurata sulla superficie limitata associata. Se la distanza tra il punto e la faccia è maggiore del valore di tolleranza, il solido è imperfetto.
Soluzione consigliata:
proiettate il punto sulla faccia, se possibile. In alternativa, createne uno nuovo.
• Deletion of History - GeomIntegrityCHECK segnala le rappresentazioni B-rep in un solido se queste sono state importate nel modello esistente.
• Auxiliary Geometry - GeomIntegrityCHECK segnala gli elementi solidi nascosti, ad esempio aree di parti di componenti rimosse e diramazioni non utilizzate.
Riporta, inoltre, materiale aggiunto in aree di parti di componenti che sono già ripiene di materiale senza alterare in alcun modo la parte del componente (ad esempio l'aggiunta di una palla o di una sfera a un solido rettangolare).
GeomIntegrityCHECK riporta, inoltre, elementi geometrici che non hanno alcuna relazione logica con il solido dato.
• Cavities - GeomIntegrityCHECK segnala solidi completamente contenuti in un altro solido dal quale devono essere sottratti.
• Multi-Body Solids - GeomIntegrityCHECK segnala solidi contenenti due volumi non in contatto reciproco. Considera i due volumi come corpi separati, cosa inaccettabile in un singolo solido.
• Multi-Solid Parts - In un ambiente di assieme, generalmente in una parte è presente un solo solido. Se in un modello è presente più di un solido, GeomIntegrityCHECK li riporta come solidi separati.
Dopo aver stabilito tutte le impostazioni per i controlli sui Solidi (Solids), fate clic su OK per avviare il processo di controllo oppure su Annulla (Cancel) per specificare nuove impostazioni.