Analisi dei modelli > Analisi dei modelli > Strumenti grafici > Personalizzazione dei grafici mediante lo strumento grafico
Personalizzazione dei grafici mediante lo strumento grafico
In Creo Parametric 6.0 e versioni successive lo strumento grafico (Chart-Tool) sostituisce lo strumento grafico (Graphtool) in tutte le applicazioni Creo.
Lo strumento grafico permette di visualizzare e personalizzare diversi tipi di grafici. Dopo avere visualizzato il grafico, è possibile modificare i colori dei bordi, i caratteri, i colori di sfondo e così via utilizzando varie opzioni nel riquadro di sinistra dello strumento grafico. È inoltre possibile selezionare e deselezionare le caselle di controllo per mostrare o nascondere vari elementi nel grafico, ad esempio il titolo o le linee griglia x.
Fate clic nel grafico per aprire automaticamente le opzioni di personalizzazione applicabili alla selezione. Se si posiziona il puntatore su una traccia nel grafico, i valori x e y delle coordinate vengono visualizzati e rimangono visibili fino a quando non si sposta il puntatore.
Comandi dello strumento grafico
Lo strumento grafico include i comandi riportati di seguito.
- Mostra o nasconde il pannello che contiene i comandi per la visualizzazione e la gestione dei grafici.
- Mostra o nasconde le linee della griglia.
- Mostra o nasconde le coordinate x e y di un punto dati quando si posiziona il puntatore su un punto dati.
- Esporta i dati in un file di Excel.
- Esporta i dati in un file di testo .GRT.
- Invia il grafico a una stampante.
Utilizzo dello strumento grafico
Fate clic su una delle schede riportate di seguito per limitare la selezione delle modifiche a un'area plot o del grafico. È possibile modificare la formattazione per una o più aree. Vengono visualizzate altre schede, a seconda di quelle che selezionate tra le schede elencate di seguito.
- Formatta le aree plot e del grafico. Vengono visualizzate le schede Stili (Styles), Legenda (Legend) e Titolo (Title).
- Formatta l'asse X. Vengono visualizzate le schede Stili (Styles), Linee griglia (Gridlines), Titolo (Title)e Impostazioni (Setup).
- Formatta l'asse Y. Vengono visualizzate le schede Stili (Styles), Linee griglia (Gridlines), Titolo (Title)e Impostazioni (Setup).
- Formatta la traccia n.1. Vengono visualizzate le schede Stili (Styles) e Impostazioni (Setup).
Ad esempio, se si fa clic su per apportare modifiche alle opzioni del grafico generale, diventano disponibili le schede Stili (Styles), Legenda (Legend) e Titolo (Title). Facendo clic su Stili (Styles), ad esempio, è possibile eseguire le azioni riportate di seguito.
In Sfondo del grafico (Chart Background) modificate il tipo e il colore del riempimento. La casella di controllo Sfondo del grafico (Chart Background) è sempre selezionata e non è possibile deselezionarla.
Selezionate la casella di controllo Bordo del grafico (Chart Border) e apportate le modifiche al colore, allo stile e allo spessore del bordo del grafico.
Selezionate la casella di controllo Area plot (Plot Area) e modificate il tipo, il colore e l'opacità dell'area di plottaggio.
Selezionate la casella di controllo Bordo del grafico (Plot Border) e modificate il colore e lo stile del bordo intorno al grafico.
Deselezionate le caselle di controllo Bordo del grafico (Chart Border), Area plot (Plot Area) e Bordo del grafico (Plot Border) per nascondere le modifiche apportate al bordo del grafico, all'area di plottaggio e al bordo di plottaggio.
Fate clic su per cancellare le modifiche di formattazione e ripristinare i valori di default.
Le opzioni visualizzate nelle schede Stili (Styles), Legenda (Legend), Titolo (Title), Linee griglia (Gridlines)e Impostazioni (Setup) variano, ma i tipi di azione che è possibile eseguire sono simili a quelli descritti nei punti precedenti. Ad esempio, se si fa clic su Stili (Styles), vengono visualizzate diverse opzioni, ad esempio una casella di controllo per attivare e disattivare le tacche, che si applica solo all'asse Y.
Fate clic nell'area grafico o plot
Facendo clic nell'area grafico o plot, le schede che si applicano a tale area vengono aperte automaticamente.
Facendo clic nell'area
Schede aperte
Asse X
e Stili (Styles)
Titolo asse X
e Titolo (Title)
Asse Y
e Stili (Styles)
Titolo asse Y
e Titolo (Title)
Legenda
e Legenda (Legend)
Titolo
e Titolo (Title)
Personalizzazione di una traccia di plottaggio
Quando nel grafico è presente una sola traccia, viene visualizzato a destra di .
Quando nel plottaggio sono presenti più tracce, vengono visualizzate altre icone in modo da poter selezionare la traccia che si desidera personalizzare.
Ad esempio, per formattare la prima traccia, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Fate clic su . Vengono visualizzate le schede Stili (Styles) e Impostazioni (Setup).
2. Fate clic su Impostazione (Setup) per definire il tipo di traccia da personalizzare. Il tipo di traccia di default è Dispersione/Linea/Area (Scatter/ Line/ Area). Se si modifica Tipo di traccia (Trace type) in Colonne (Columns), quando si fa clic su Stili (Styles)vengono visualizzate opzioni diverse.
Visualizzazione del nome della traccia
È possibile visualizzare il nome di una traccia nella legenda.
1. Fate clic su Stili (Styles) > Legenda (Legend)
2. Selezionate la casella di controllo Legenda del grafico (Chart Legend). Il nome della traccia viene aggiunto al plottaggio come legenda.
3. Utilizzate Carattere (Font), Colore (Color), Stili (Styles)e Dimensione (Size) per personalizzare il nome della traccia.
Salvataggio delle impostazioni del grafico personalizzato
Per personalizzare il grafico e utilizzare le stesse impostazioni per i grafici futuri, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Impostate l'opzione di configurazione bmgr_pref_file e chiudete Creo Parametric.
2. Riavviate Creo Parametric, aprite lo strumento grafico e fate clic su . Viene visualizzato il pulsante Imposta come default (Set as Default).
3. Personalizzate il grafico.
4. Per salvare le impostazioni personalizzate, fate clic su Imposta come default (Set as Default).
5. Fate clic su Reimposta (Reset) per ripristinare le impostazioni di default del grafico.
6. Chiudete lo strumento grafico, quindi riaprite il grafico. Viene visualizzato il grafico contenente le impostazioni personalizzate.