Model-Based Definition > Model-Based Definition > Model-Based Definition > Utilizzo delle proprietà del modello > Parametri della proprietà di massa > Per generare un report delle proprietà di massa in base alla geometria del modello
Per generare un report delle proprietà di massa in base alla geometria del modello
La generazione di un report delle proprietà di massa in base alla geometria del modello produce gli stessi risultati di un calcolo delle proprietà di massa tramite l'analisi del modello, cui è possibile accedere facendo clic su Analisi (Analysis) > Proprietà massa (Mass Properties). Tuttavia, un calcolo basato sull'analisi del modello non modifica i valori dei parametri delle proprietà di massa generati.
Il report delle proprietà di massa viene generato in base all'opzione di configurazione mp_calc_level.
1. Per un assieme o una parte, fate clic su File > Prepara (Prepare) > Proprietà modello (Model Properties). Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà modello (Model Properties). Fate clic su cambia (change) nella riga Proprietà massa (Mass Properties). Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà massa (Mass Properties).
Per un corpo, fate clic con il pulsante destro del mouse sul corpo nell'albero del modello, quindi fate clic su Impostazioni proprietà di massa (Mass Properties Settings). Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà massa (Mass Properties).
2. Selezionate Geometria (Geometry) come origine per il calcolo delle proprietà di massa. Questa opzione costituisce l'origine di default se non avete modificato il valore del parametro PRO_MP_SOURCE.
3. Selezionate il sistema di coordinate da utilizzare.
4. Quando il materiale assegnato non è valido, assegnate un altro materiale o modificate quello esistente.
Nella tabella riportata di seguito viene descritto come assegnare un materiale valido o modificare il materiale esistente quando per i materiali assegnati non sono definite le densità.
Operazione
Passi da eseguire
Aggiungere un nuovo materiale dalla libreria e assegnarlo.
a. Fate clic su Assegna materiale (Assign Material). Viene visualizzata la finestra di dialogo Assegna materiale (Assign Material) e le parti e i corpi con densità mancanti vengono visualizzati nei raccoglitori.
b. Fate clic su Altro (Other). Viene visualizzata la finestra di dialogo Materiali (Materials).
c. Aggiungete i materiali e fate clic su OK. La finestra di dialogo Materiali (Materials) viene chiusa. I materiali vengono aggiunti al modello di origine.
d. Nella finestra di dialogo Assegna materiale (Assign Material) fate clic sulla freccia a discesa e selezionate un materiale.
e. Fate clic su OK. La finestra di dialogo Assegna materiale (Assign Material) si chiude. Il materiale selezionato viene assegnato alle parti e ai corpi nei raccoglitori.
Assegnare un materiale già esistente nel modello di origine.
a. Fate clic su Assegna materiale (Assign Material). Viene visualizzata la finestra di dialogo Assegna materiale (Assign Material) e le parti e i corpi con densità mancanti vengono visualizzati nei raccoglitori.
b. Fate clic nella casella Modello di origine (Source model) e selezionate il modello che contiene il materiale valido.
c. Fate clic sulla freccia del menu a discesa e selezionate il materiale.
d. Fate clic su OK. La finestra di dialogo Assegna materiale (Assign Material) si chiude. Il materiale selezionato viene assegnato alle parti e ai corpi nei raccoglitori.
Modificare il materiale assegnato.
* 
Questa opzione è disponibile solo per un modello con un singolo materiale.
a. Fate clic su Definizione materiale (Material Definition). Viene visualizzata la finestra di dialogo Definizione materiale (Material Definition).
b. Definite la densità e altre proprietà del materiale e fate clic su OK. Viene visualizzata la finestra di dialogo Definizione materiale (Material Definition).
5. Nella finestra di dialogo Proprietà massa (Mass Properties), fate clic su Genera report (Generate Report).
Viene eseguito il calcolo delle proprietà di massa. I risultati vengono quindi visualizzati nella finestra delle informazioni e salvati nel file objectname.m_p disponibile nella directory di lavoro corrente. Potete utilizzare il comando Modifica (Edit) della finestra di informazioni per modificare il file oppure il comando File > Salva con nome (Save As) per salvarlo con un nome diverso.
6. Fate clic su Chiudi (Close) dopo aver finito di esaminare del report.