Tolleranza di valore zero non consentita (ISO)
In generale una tolleranza di valore zero rappresenta una condizione di non fabbricabilità e non è consentita.
Tolleranze geometriche
In genere il valore di tolleranza specificato per una tolleranza geometrica deve essere maggiore di zero. Un'eccezione in cui una tolleranza pari a zero è accettabile è una tolleranza geometrica, ad esempio una posizione, a cui è applicato un requisito di materiale della zona di tolleranza Ⓜ o Ⓛ. In questo caso, i due requisiti di dimensione e tolleranza geometrica vengono trasformati in un singolo requisito collettivo.
Per risolvere questo problema, è necessario modificare la tolleranza e impostarla su un valore diverso da zero o, nel caso di una tolleranza geometrica pari a zero, specificare un requisito di materiale della zona di tolleranza Ⓜ o Ⓛ.
Quote
Tutte le quote (a eccezione delle quote ausiliarie) devono avere una tolleranza specificata in uno dei modi descritti di seguito.
Un valore di tolleranza diverso da zero è specificato esplicitamente per la quota (ad esempio, 12.6±0.1).
La tolleranza è specificata mediante il riferimento a una tabella di tolleranza (ad esempio, 12.6 A9).
La quota viene visualizzata senza un'indicazione di tolleranza, ma lo standard ISO 2768 viene referenziato con un'indicazione della classe di tolleranza f, m, c o v (ad esempio, ISO 2768-mK) per le quote lineari e angolari generali.