Modificatori opzionali (ISO)
Significato delle opzioni disponibili
1. Zona proiettata (Projected Zone) - Aggiunge il simbolo
Zona di tolleranza proiettata, Ⓟ, per indicare che la zona di tolleranza è proiettata sopra o al di fuori della superficie del
pezzo in lavorazione. Quando si seleziona questa opzione, è inoltre necessario immettere l'altezza minima della zona di tolleranza. Quando utilizzate una zona di tolleranza proiettata, questa limita la deviazione dell'orientamento della
feature di dimensione con tolleranza, solitamente un foro, senza limitare la deviazione della posizione del foro.
2. Stato libero (Free State) - Aggiunge il modificatore
Stato libero, Ⓕ, per indicare che la
tolleranza geometrica viene applicata nella condizione non vincolata. Questo modificatore non è applicabile per le parti non rigide per cui esiste una nota che indica che le tolleranze sono specificate per lo stato vincolato.
3. Zona comune (Common Zone) - Aggiunge il modificatore
Zona comune,
CZ, alla zona di tolleranza per le tolleranze geometriche applicate a più superfici per indicare che la tolleranza geometrica stabilisce una zona di tolleranza comune applicata simultaneamente per le superfici specificate.
4. Non convessa (Not Convex) - Aggiunge il modificatore
Non convessa,
NC, al riquadro di tolleranza per indicare che la superficie con tolleranza ha solo deviazioni concave rispetto alla planarità perfetta. (Disponibile solo per ISO 1101:2012).
5. Offset specificato (Specified Offset) - Aggiunge il modificatore di offset specificato, UZ, per indicare che una tolleranza sul profilo ha un offset specificato. Quando selezionate questa opzione, il valore specificato rappresenta l'offset del profilo teorico, con la direzione di offset contrassegnata da un simbolo. Il simbolo "+" indica "al di fuori del materiale" e il simbolo "-" indica "nel materiale".
Come scegliere le opzioni?
Solitamente il simbolo Ⓟ viene utilizzato quando la deviazione nella perpendicolarità dei fori filettati o a pressione potrebbe fare sì che i dispositivi di fissaggio (ovvero le viti, i bottoni automatici e così via) interferiscano con le parti di accoppiamento. Nelle applicazioni di dispositivi di fissaggio fissi, il foro (filettato o a pressione) individua e orienta il dispositivo di fissaggio. L'interferenza può verificarsi quando il dispositivo di fissaggio è inclinato nella zona di tolleranza della posizione.
Solitamente il simbolo Ⓕ viene utilizzato sulle feature di
parti non rigide. Una parte non rigida è indicata dall'inclusione di una nota di
vincolo nell'insieme di dati. Quando è presente una nota di vincolo, tutte le quote vengono misurate nello stato vincolato. Il modificatore Stato libero viene specificato nei
quadri di tolleranza, dove l'intento è quello di fare applicare la tolleranza senza vincolo.
Solitamente il modificatore CZ viene utilizzato in situazioni in cui nel modello CAD vi sono più superfici (ad esempio, piani complanari) che dal punto di vista funzionale sono una superficie singola. Ad esempio, per la planarità applicata alle superfici piane complanari, il modificatore CZ impone un requisito complanare oltre al requisito di planarità.
Il modificatore NC viene utilizzato nelle applicazioni in cui le deviazioni convesse non sono consentite. L'utilizzo del modificatore NC richiede che la superficie con tolleranza abbia solo deviazioni concave rispetto alla planarità perfetta. I punti più alti della superficie con tolleranza devono essere intorno al perimetro della superficie reale. Tenete presente che questo modificatore è stato eliminato in ISO 1101:2017.
Il modificatore UZ viene utilizzato quando è necessario definire una zona di tolleranza sul profilo che non è centrata rispetto al profilo reale di una superficie. A meno che non esista un motivo funzionale per effettuare l'offset della zona di tolleranza in modo che non sia centrata rispetto al profilo reale, non utilizzate questo modificatore.