Fabbricazione > Fabbricazione > Parametri di fabbricazione > Parametri di elettroerosione
Parametri di elettroerosione
I seguenti parametri sono specifici delle sequenze NC di elettroerosione. Essi sono elencati sotto un'intestazione che corrisponde al nome della categoria sotto cui sono raggruppati per l'impostazione.
Per una descrizione dei parametri di fabbricazione comuni, disponibili per tutti i tipi di sequenza NC, consultate l'argomento Parametri comuni delle sequenze NC. Per accedere a questo argomento, fate clic su Vedete anche.
* 
Dovete fornire un valore per tutti i parametri che hanno un valore di default uguale a –1 (in questo caso il valore di default non è impostato dal sistema).
Le unità di lunghezza per i parametri delle sequenze NC (quando applicabili) sono uguali alle unità del pezzo in lavorazione.
Opz taglio (Cut Options)
AUTO_CORNER_TYPE
Specifica l'opzione di default per angoli automatici.
RADIUS — Crea moti d'angolo concavi e convessi. Questa opzione rappresenta l'impostazione di default.
STRAIGHT — Crea un angolo estendendo due segmenti diritti fino all'intersezione.
CHAMFER — Smussa gli angoli.
BISECT — Biseca gli angoli in due.
CORNER_PASSES
Specifica su quale passata creare l'angolo automatico.
ALL_PASSES — Su tutte le passate.
FIRST_PASS — Solo sulla prima passata.
LAST_PASS — Soltanto sull'ultima passata.
APPROXIMATE_SPLINES
Indica se durante la creazione dell'output dei dati CL volete approssimare i bordi di spline con degli archi. Il valore di default è NO; se specificate YES, i bordi di spline verranno approssimati.
AUTOSYNCH_START_END
Consente la sincronizzazione automatica dei punti iniziale e finale di un movimento di taglio di elettroerosione a 4 assi:
YES — Le due teste saranno automaticamente sincronizzate all'inizio e alla fine di ogni taglio.
NO — I punti iniziali e finali dei contorni superiore e inferiore saranno mappati tramite entità di taglio; quindi, i contorni superiore e inferiore avranno punti iniziali e finali diversi nel piano XY.
Param taglio (Cut Param)
STOCK_ALLOW
La quantità di materiale rimasta dopo la sequenza NC. Il valore di default non è impostato (è visualizzato come "–1").
CORNER_LENGTH
Definisce la dimensione (lunghezza laterale) dei parallelogrammi aggiunti al percorso utensile quando viene specificata la condizione d'angolo. Il valore di default è 0.
CORNER_ANGLE
Per un angolo acuto, l'angolo del parallelogramma è uguale all'angolo tra le entità contigue e il valore di CORNER_ANGLE viene ignorato. Tuttavia, se aggiungete una condizione d'angolo tra due entità tangenti, l'angolo del parallelogramma sarà definito dal parametro CORNER_ANGLE. Il valore di default è 0.
CONCAVE_RADIUS
Specifica il raggio per una condizione d'angolo concavo.
CONVEX_RADIUS
Specifica il raggio per una condizione d'angolo convesso.
ATTACH_WIDTH
Specifica una distanza lungo un movimento di contornitura che non deve essere tagliata, lasciando i due lati del taglio attaccati mediante una linguetta di materiale.
STOP_DIST
Determina la distanza prima della fine del movimento di taglio dove il sistema posizionerà un comando CL di arresto (STOP o OPSTOP, a seconda del valore del parametro END_STOP_CONDITION). Questo permette all'operatore di fissare la parte in una morsa prima che questa venga tagliata completamente e cada. Dopo che la morsa è posizionata, l'utensile completa la traiettoria. Se il percorso utensile è formato da più di una passata, il punto di arresto viene posizionato solo sulla prima passata.
DETACH_STOP_DIST
Determina la distanza prima della fine del movimento di taglio dove il sistema posizionerà un comando CL di arresto (STOP o OPSTOP, a seconda del valore del parametro END_STOP_CONDITION).
END_OVERTRAVEL
Determina la distanza di extra corsa dopo la fine del movimento di taglio. Se questo consiste in più passate, la distanza di extra corsa sarà applicata in base al valore del parametro END_OVERTRAVEL_PASS.
REVERSE_DIST
Determina la distanza percorsa all'inverso dalla fine per le passate multiple.
NUM_PROFILE_PASSES
Numero di passate per un movimento di taglio Finitura (Finish).
PROF_INCREMENT
Determina l'incremento per ogni passata Finitura (Finish) (se questo dato non è specificato nella tabella di registro).
STEP_OVER
Controlla la profondità laterale di taglio per le elettroerosioni senza anima. Il parametro STEP_OVER deve avere un valore positivo inferiore al diametro dell'utensile. Il valore di default non è impostato (è visualizzato come "–1").
TOOL_OVERLAP
Controlla la profondità laterale del taglio per le elettroerosioni senza anima. TOOL_OVERLAP indica la misura di sovrapposizione dell'utensile sulla regione lavorata durante la precedente passata. Il valore di default è un trattino (-). Il valore di TOOL_OVERLAP deve essere inferiore al diametro dell'utensile. Se TOOL_OVERLAP è specificato e STEP_OVER non lo è, la profondità laterale di taglio verrà calcolata come (CUTTER_DIAM - TOOL_OVERLAP).
Avanzamento (Feed)
ARC_FEED
Controlla l'avanzamento del taglio intorno agli archi. Se è specificato un trattino (-), ossia il valore di default, sarà utilizzato il valore di CUT_FEED. Se è impostato su 0, prima dell'istruzione CIRCLE verrà generata l'istruzione RAPID.
Macchina (Machine)
SPARK_ALLOW
Insieme al parametro dell'utensile CUTTER_DIAM e a STOCK_ALLOW, consente di definire la traiettoria del centro dell'utensile rispetto alla geometria desiderata. Il valore di default è 0.
CL_DIST
Determina il valore che deve essere emesso per il comando CL_DIST nei dati CL.
TAPER_ANGLE
Determina il valore dell'angolo di conicità controllato dalla macchina (utilizzabile solo per le elettroerosioni a 2 assi).
CL_OUTPUT_MODE
Definisce il formato di output CL per l'asse dell'utensile:
MULTAX_DATA (valore di default) — L'output CL sarà in formato XYZ/IJK.
TAPER — L'output CL userà l'istruzione STAN.
Utilizzabile solo per le elettroerosioni a 4 assi.
CUT_MOTION_CONNECT
Controlla gli spostamenti di connessione tra più movimenti di taglio:
CUT_WIRE (valore di default) — Il filo viene tagliato in corrispondenza del punto finale del movimento di taglio. Se il filo viene liberato tra i movimenti di taglio, l'utensile si sposta con un avanzamento pari al valore di RAPID.
CONTINUOUS — Il filo non viene scaricato alla fine di un movimento di taglio. Se il filo non viene liberato tra i movimenti di taglio, l'utensile si sposta con un avanzamento pari al valore di CUT_FEED.
CUTCOM_MOVE
Se questo parametro è impostato su un valore diverso da zero, l'utensile si allontanerà di questa distanza dal percorso specificato nella direzione dell'offset dell'utensile o dell'offset Cutcom, a seconda di quale tra i due sia applicabile. Prima di ogni spostamento Cutcom, verrà emessa l'istruzione CUTCOM / OFF. Quindi verranno generate nuove istruzioni GENRTR, FLUSH e CUTCOM per la passata successiva dell'utensile. Alla fine di un movimento di taglio ci sarà un'istruzione CUTCOM / OFF seguita da un movimento di uscita per i contorni chiusi o da uno spostamento Cutcom per i contorni aperti.
CUTCOM_MOVE_APPROACH
Specifica la lunghezza degli spostamenti lineari utilizzati per attivare o disattivare la funzionalità di compensazione dell'utensile per la prima passata di una sequenza NC di contornitura (simile al parametro CUTCOM_MOVE, descritto precedentemente).
NUMBER_CUTCOM_PTS
Specifica se i punti collineari nei movimenti di attacco e di uscita devono essere tolti o aggiunti. I valori sono:
0 — Rimuove i punti collineari.
1 - Non rimuove i punti collineari, per consentire l'implementazione corretta dell'istruzione Cutcom.
n (dove n è un numero intero) - Lo spostamento di attacco, uscita o quello Cutcom viene diviso in n segmenti uguali tramite l'aggiunta di punti GOTO supplementari.
La seguente figura mostra il numero e la posizione di punti GOTO per i seguenti valori NUMBER_CUTCOM_PTS:
NUMBER_CUTCOM_PTS 0 (punti collineari rimossi) - Diagramma schematico a sinistra.
NUMBER_CUTCOM_PTS 1 - Diagramma schematico al centro.
NUMBER_CUTCOM_PTS 2 - Diagramma schematico a destra.
1. Primo punto GOTO
2. Secondo punto GOTO
3. Terzo punto GOTO
4. Quarto punto GOTO
5. Spostamento di attacco
6. Movimento di taglio
7. Parte
CUTCOM_LOC_APPR
Specifica la posizione dell'istruzione CUTCOM sul movimento di attacco se sono stati specificati più punti "cutcom". Tali punti vengono numerati da 0 a n, dove n è il valore del parametro NUMBER_CUTCOM_PTS. Il valore di default è 1.
* 
Nel caso degli angoli bisecanti, il movimento verso il taglio è considerato un movimento di attacco.
CUTCOM_LOC_EXIT
Specifica la posizione dell'istruzione CUTCOM sul movimento di uscita se sono stati specificati più punti "cutcom". Tali punti vengono numerati da 0 a n, dove n è il valore del parametro NUMBER_CUTCOM_PTS. Il valore di default è 0.
* 
Nel caso degli angoli bisecanti, il movimento che procede dal taglio è considerato un movimento di uscita.
Le seguenti figure mostrano le posizioni e la numerazione di punti cutcom per lo spostamento di attacco e uscita se NUMBER_CUTCOM_PTS è 2.
1. Primo punto GOTO (punto cutcom 0)
2. Secondo punto GOTO (punto cutcom 1)
3. Terzo punto GOTO (punto cutcom 2)
4. Quarto punto GOTO
5. Quinto punto GOTO
6. Sesto punto GOTO (punto cutcom 0)
7. Settimo punto GOTO (punto cutcom 1)
8. Ottavo punto GOTO (punto cutcom 2)
9. Spostamento di attacco
10. Movimento di taglio
11. Spostamento uscita
12. Parte
CUTCOM_REG_START
Determina il numero del registro del controller di compensazione fresa iniziale.
CUTCOM_REG_INCR
Determina l'incremento del registro cutcom per un percorso utensile a più passate.
FLUSH_REG_START
Determina il numero del registro del refrigerante iniziale.
FLUSH_REG_INCR
Determina l'incremento del registro del refrigerante per un percorso utensile a più passate.
FLUSH_REG_APPROACH
Determina il numero del registro del refrigerante per lo spostamento di attacco.
FLUSH_REG_DETACH
Determina il numero del registro del refrigerante per lo spostamento di distacco.
GENRTR_ROUGH
Determina l'impostazione di potenza della macchina per la passata di sgrossatura.
GENRTR_APPROACH
Determina l'impostazione di potenza della macchina per il movimento di attacco.
GENRTR_DETACH
Determina l'impostazione di potenza della macchina per il movimento di distacco.
GENRTR_FINISH
Determina l'impostazione di potenza iniziale della prima passata di finitura.
GENRTR_REG_INCR
Determina l'incremento del comando GENRTR per le successive passate di finitura.
REGISTER_TABLE
Specifica il nome della tabella di registro da utilizzare. Se è impostato al valore di default, cioè il trattino (-), i registri cutcom e generatore saranno determinati utilizzando i parametri appropriati descritti precedentemente.
Entrata/uscita (Entry/Exit)
APPROACH_DISTANCE
Specifica la lunghezza dei movimenti di attacco per Personalizza (Customize). Il valore di default è 0.
EXIT_DISTANCE
Specifica la lunghezza dei movimenti di uscita per Personalizza (Customize). Se specificate il valore di default, cioè il trattino (-), tale distanza sarà uguale a 0.
APPROACH_MOVE
Specifica se lo spostamento di attacco sarà creato automaticamente. Il valore di default è YES. Per creare lo spostamento di attacco, dovete specificare anche un punto di Inizio percorso (Thread Point) per il movimento di taglio.
RETURN_TO_START
Se è impostato su YES (il valore di default è NO), il filo ritornerà al punto iniziale una volta completato il movimento di taglio. Utilizzabile solo per i movimenti di taglio senza anima.
LEAD_IN
Se impostato su YES, il sistema creerà automaticamente un movimento di attacco su tutte le passate di un movimento di taglio a più passate. Il valore di default è NO.
LEAD_OUT
Se impostato su YES, il sistema creerà automaticamente un movimento di distacco su tutte le passate di un movimento di taglio a più passate. Il valore di default è NO.
LEAD_RADIUS
Raggio del movimento circolare tangenziale dell'utensile durante l'attacco o l'uscita. Il valore di default è 0.
TANGENT_LEAD_STEP
Specifica la lunghezza del movimento lineare che è tangente al movimento circolare di attacco o di uscita. Il valore di default è 0.
NORMAL_LEAD_STEP
Specifica la lunghezza del movimento lineare che è normale alla porzione tangente del movimento di attacco o di uscita. Il valore di default è 0.
END_OVERTRAVEL_PASS
Specifica su quali passate di un movimento di taglio a più passate creare il movimento di extra corsa:
NO — Nessun movimento di extra corsa creato (default).
ALL_PASSES — Su tutte le passate.
LAST_PASS — Soltanto sull'ultima passata.