Fabbricazione > Fabbricazione > Lavorazione > Sfacciatura > Utilizzo dei parametri di sfacciatura
Utilizzo dei parametri di sfacciatura
Potete specificare più passate in profondità utilizzando i parametri STEP_DEPTH e NUMBER_CUTS. Il sistema calcolerà il numero di tagli in base al parametro STEP_DEPTH, confronterà tale numero con NUMBER_CUTS e utilizzerà il valore maggiore tra i due. Se volete solo un taglio per tutta la profondità del pezzo, potete impostare il parametro NUMBER_CUTS su 1 e STEP_DEPTH su un valore maggiore rispetto a quello dello spessore del materiale da rimuovere.
La figura seguente mostra un esempio di sfacciatura di un pezzo in lavorazione, con STEP_DEPTH = 10 (maggiore dello spessore della parte) e NUMBER_CUTS = 2.
1. STEP_OVER
2. Movimento attacco
3. Movimenti di extra corsa
4. Movimento uscita
* 
I parametri riportati di seguito verranno interpretati diversamente per la lavorazione di assemblaggio e il pezzo in lavorazione senza geometria: NUMBER_CUTS determinerà il numero di fette, mentre STEP_DEPTH determinerà l'offset tra le fette, ovvero la prima fetta verrà sfalsata dalla faccia selezionata di (NUMBER_CUTS-1)*STEP_DEPTH.
Il numero di tagli per fetta è determinato in modo simile utilizzando la combinazione dei parametri STEP_OVER e NUMBER_PASSES. Tuttavia, se il parametro NUMBER_PASSES è impostato su 1, il valore STEP_OVER verrà ignorato e verrà eseguita solo una passata per fetta. Questo è utile solo se utilizzate un utensile abbastanza grande.
Nell'esempio riportato nell'illustrazione seguente: ENTRY_EDGE = LEADING_EDGE, CLEARANCE_EDGE = HEEL e NUMBER_PASSES = 1. L'utensile esegue una passata di taglio. Il movimento di attacco dell'utensile (1) è uguale a APPROACH_DISTANCE + START_OVERTRAVEL + raggio utensile. Il movimento di uscita (2) è uguale a EXIT_DISTANCE + END_OVERTRAVEL + raggio utensile.
Il parametro BOTTOM_STOCK_ALLOW specifica il sovrametallo sulla superficie che viene sfacciata. Il valore di default, un trattino (-), imposta il sovrametallo inferiore a 0.
Il percorso utensile può essere esteso oltre i bordi della superficie selezionata utilizzando i parametri START_OVERTRAVEL e END_OVERTRAVEL. I parametri APPROACH_DISTANCE e EXIT_DISTANCE si riferiscono rispettivamente al primo attacco in una fetta e all'ultima uscita da una fetta. Per questi movimenti potete specificare i parametri APPROACH_FEED e EXIT_FEED, altrimenti verrà utilizzato il parametro CUT_FEED. Tutti questi parametri vengono misurati rispetto a un determinato punto dell'utensile, definito dai valori dei parametri ENTRY_EDGE e CLEARANCE_EDGE.
* 
Quando il parametro TRIM_TO_WORKPIECE viene impostato su YES, viene considerato il valore CENTER per i parametri CLEARANCE_EDGE ed ENTRY_EDGE. Gli altri valori vengono ignorati. Di conseguenza, per la misurazione dei movimenti di attacco e uscita viene utilizzato il centro dell'utensile.
La figura seguente mostra un esempio di movimenti di attacco, di uscita e di extra corsa in base ai valori dei parametri, se ENTRY_EDGE = HEEL e CLEARANCE_EDGE = LEADING_EDGE.
1. Parte di riferimento (faccia selezionata)
2. Utensile
3. APPROACH_DISTANCE + START_OVERTRAVEL
4. END_OVERTRAVEL
5. START_OVERTRAVEL
6. END_OVERTRAVEL
7. EXIT_DISTANCE + END_OVERTRAVEL
Il parametro CLEARANCE_EDGE specifica quale punto dell'utensile deve essere utilizzato per misurare i movimenti di uscita e di extra corsa quando l'utensile lascia il materiale:
HEEL (valore di default) — Estremità esterna dell'utensile.
CENTER - Centro dell'utensile.
LEADING_EDGE - Spigolo guida dell'utensile.
Il parametro ENTRY_EDGE viene utilizzato allo stesso modo per misurare i movimenti quando l'utensile si avvicina al materiale. Può assumere gli stessi valori del parametro CLEARANCE_EDGE (il valore di default è LEADING_EDGE).
La figura seguente mostra un esempio di movimento di extra corsa in base al parametro CLEARANCE_EDGE.
1. Parte di riferimento (faccia selezionata)
2. Pezzo in lavorazione (Workpiece)
3. Utensile
4. CLEARANCE_EDGE = HEEL
5. END_OVERTRAVEL
6. CLEARANCE_EDGE = CENTER
7. END_OVERTRAVEL
8. CLEARANCE_EDGE = LEADING_EDGE
9. END_OVERTRAVEL
Per calcolare il gioco dell'utensile viene utilizzata tutta la parte. Ovvero se ENTRY_EDGE è uguale a LEADING_EDGE oppure se CLEARANCE_EDGE è uguale a HEEL, l'utensile sarà tangente all'intera sezione della parte (come mostrato nella figura seguente).
1. Utensile
2. Profilo della parte
3. Movimento di taglio
La sequenza NC seguente viene utilizzata per spianare il pezzo in lavorazione; quindi, non verrà eseguito alcun controllo di tallonamento per le isole interne o le pareti adiacenti.