Per impostare un piano di sicurezza
Potete impostare un piano di sicurezza mediante le opzioni nella scheda Operazione (Operation).
1. Fate clic su > . Viene visualizzata la scheda Operazione (Operation).
2. Impostate il piano di sicurezza mediante le opzioni nella scheda Distanza sicurezza (Clearance). La scheda Dist gioco (Clearance) è costituita dalla sezione Retrazione (Retract) e dalle opzioni Da (From) e Home che consentono di specificare la posizione iniziale e finale dell'utensile.
3. Specificate gli elementi di impostazione appropriati per le opzioni nella sezione Retrazione (Retract) riportate di seguito.
◦ Tipo (Type) - Specifica il tipo di retrazione come Piano (Plane) per l'operazione.
◦ Riferimento (Reference) - Specifica un riferimento da utilizzare come origine per il tipo di retrazione. Il riferimento varia a seconda del tipo di retrazione. Può essere un piano, una superficie, un asse, un sistema di coordinate o copiato da un'operazione esistente. Il riferimento selezionato viene visualizzato nel raccoglitore Riferimento (Reference).
Se il riferimento è un sistema di coordinate, il relativo asse Z deve trovarsi nella stessa direzione dell'asse Z del sistema di coordinate della sequenza NC. La superficie o il piano di riferimento deve essere parallelo al piano XY del sistema di coordinate di riferimento.
Sono disponibili le seguenti opzioni dal menu di scelta rapida di questa opzione.
▪ Riferimento di default (Default Reference) - Selezionate per sostituire il riferimento selezionato con il sistema di coordinate di riferimento. Per default, il sistema di coordinate di riferimento corrisponde al sistema di coordinate macchina o di sequenza NC (a seconda che definiate la retrazione a livello di operazione o di sequenza NC).
▪ Informazioni (Information) - Selezionare per visualizzare le informazioni sul riferimento selezionato.
◦ Valore (Value) - Selezionate o digitate la distanza da utilizzare per eseguire l'offset del piano del sistema di coordinate di riferimento. È possibile specificare uno dei valori indicati di seguito.
▪ Un numero. Ad esempio, 20.
OPPURE
▪ Una relazione che include altri parametri di taglio e strumento. Ad esempio, STEP_DEPTH * 2
OPPURE
▪ Nella casella
Valore (Value) viene visualizzato un valore o una relazione se è già stata definita la relazione per l'identificatore
RETRACT_REF_OFFSET. Definite la relazione nella finestra di dialogo
Relazioni (Relations), che è possibile visualizzare facendo clic su
nella finestra di dialogo
Modifica parametri (Edit Parameters). Ad esempio, se avete specificato
RETRACT_REF_OFFSET = CLEAR_DIST nella finestra di dialogo
Relazioni (Relations), viene visualizzato il valore
CLEAR_DIST nella casella
Valore (Value).
In alternativa, fate clic e trascinate la maniglia della distanza nell'area grafica per creare un piano di sicurezza alla distanza desiderata. Per modificare il valore, è possibile anche fare doppio sulla maniglia della distanza nell'area grafica.
◦ Tolleranza (Tolerance) - Specificate un valore per controllare la deviazione massima dell'utensile quando si sposta lungo una superficie di retrazione non piana. Il valore di default è 0,1" (in unità inglesi) o 1 mm (in unità metriche).
◦ Usa sempre retrazione (Always use Operation Retract) - Selezionate questa casella di controllo per utilizzare l'operazione di retrazione alla fine di ogni passo. Se non selezionate questa opzione, l'utensile passa all'operazione di retrazione solo quando l'asse dell'utensile cambia.
4. Specificate la posizione iniziale e finale dell'utensile di taglio nel modo descritto di seguito.
◦ Da (From) - Consente di creare o selezionare un punto di riferimento per specificare la posizione iniziale dell'utensile di taglio per l'operazione.
◦ Home (Home) - Consente di creare o selezionare un punto di riferimento per specificare la posizione finale dell'utensile di taglio per l'operazione.
| Se il centro di lavorazione associato all'operazione ha due teste, potete impostare punti Da (From) e Home separati per ogni testa. In questo caso, verrà creato un movimento Da (From) tra il punto FROM specificato per una testa (Testa 1 (Head 1) o Testa 2 (Head 2)) e il primo punto della prima sequenza NC che utilizza questa testa; verrà creato un movimento HOME dall'ultimo punto dell'ultima sequenza NC che utilizza questa testa fino al punto HOME per questa stessa testa. |