Per modificare insiemi di fori classici
1. Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla sequenza
Foratura classica (Classic Holemaking) nell'albero del modello e scegliete
.
2. Nel menu SEQUENZA NC (NC SEQUENCE) visualizzato, selezionate Imposta seq (Seq Setup). Viene visualizzato il menu IMPOSTA SEQ (SEQ SETUP).
3. Fate clic su Fori (Holes) nel menu Imposta seq (Seq Setup).
Viene visualizzato FORI (HOLES) e SELEZ MENU (SEL MENU).
4. Nel menu FORI (HOLES) fate clic su Insieme fori (Hole Set) e selezionate l'insieme di fori richiesto da SELEZ MENU (SEL MENU). Viene visualizzata la finestra di dialogo Insieme fori (HoleSet).
5. La parte superiore della finestra di dialogo contiene sei pagine che forniscono le modalità di selezione dei fori:
◦ Assi (Axes) - Consente di specificare i fori selezionando singoli assi di foro.
◦ Gruppi (Groups) - Consente di selezionare gruppi di fori predefiniti.
◦ Punti (Points) - Consente di specificare le posizioni di foratura selezionando punti di Riferimento o leggendo un file che contiene le coordinate dei punti di Riferimento.
◦ Diametri (Diameters) - Consente di specificare i fori immettendo i valori del diametro. Il sistema include automaticamente tutte le feature di foro o di asola arrotondata del diametro specificato.
◦ Superfici (Surfaces)—Consente di specificare i fori selezionando le superfici della parte di riferimento o del pezzo in lavorazione. Il sistema include automaticamente tutte le feature di foro o di asola arrotondata sulle superfici selezionate.
◦ Parametri (Parameters) - Consente di selezionare i fori con un valore di parametro specifico.
6. Specificate i fori da creare utilizzando una qualsiasi combinazione dei metodi descritti in precedenza. Per informazioni su come utilizzare più metodi di selezione per definire un insieme di fori, consultate l'argomento Combinazione dei metodi di selezione.
| La selezione tramite l'opzione Punti (Points) non può essere utilizzata in combinazione con gli altri metodi di selezione. |
7. Fate clic sull'opzione Profondità (Depth) per selezionare il valore della profondità desiderata e specificate i riferimenti appropriati al tipo di profondità.
Potete anche utilizzare le seguenti opzioni, situate nella parte inferiore della finestra di dialogo Insieme fori (HoleSet):
◦ Usa prec (Use Prev) - Seleziona un insieme di fori utilizzato in una sequenza NC precedente. Potete quindi modificare questo insieme per la sequenza NC corrente.
◦ Smusso automatico (Auto Chamfer) - Se selezionate questa opzione, il sistema include automaticamente tutti i fori con gli smussi che possono essere creati con l'utensile corrente e determina automaticamente la profondità e la direzione per la svasatura.
◦ Foro iniziale per scansione (Start hole for scan) - Se il parametro SCAN_TYPE è impostato su SHORTEST o TYPE_SPIRAL, consente di selezionare il primo foro da lavorare.
| sSe impostate il parametro CUT_DIRECTION su REVERSE, questo foro verrà lavorato per ultimo. |
◦ Direzione per foratura a 5 assi (Direction for 5-axis drilling) - Consente di invertire la direzione di foratura per un asse selezionato (ad eccezione degli assi selezionati con Smusso automatico (Auto Chamfer)).
◦ Mostra regole usate nella selezione (Show rules used in selection) - Visualizza la FINESTRA INFORMAZIONI (INFORMATION WINDOW) che elenca tutti gli assi, le superfici, i diametri e gli altri elementi selezionati o direttamente deselezionati nell'insieme di fori corrente.
Il pulsante Anteprima (Preview) posto in basso nella finestra di dialogo Insieme fori (HoleSet) evidenzia gli assi o i punti attualmente selezionati, oltre alle eventuali superfici iniziali e finali. La profondità della foratura viene elencata nella finestra dei messaggi.
8. Dopo aver selezionato i fori, fate clic su OK nella parte inferiore della finestra di dialogo Insieme fori (HoleSet).
Gli insiemi di fori possono essere eliminati utilizzando il comando Elimina (Delete) nel menu FORI (HOLES). Il comando Mostra (Show) nel menu FORI (HOLES) evidenzia gli assi inclusi in un insieme di fori selezionato, oltre alle eventuali superfici iniziali e finali. La profondità della foratura viene elencata nella finestra dei messaggi.