Controllo di asse variabile
Potete controllare l'orientamento dell'asse utensile per determinati passi di fresatura utilizzando le opzioni della scheda Controllo asse (Axis Control) e l'opzione Def asse (Axis Def).
Nella fresatura di traiettorie a 4 e 5 assi, la scheda Controllo asse (Axis Control) è disponibile quando si crea un taglio curva, un taglio superficie guida o un taglio a due contorni. Nelle fresature linea di taglio e convenzionale, la scheda Controllo asse (Axis Control) è disponibile per sequenze di fresatura a 4 e 5 assi. L'opzione Def asse (Axis Def) è disponibile per i passi relativi a fresatura di superficie a 5 assi e isolinee, basati su Gestione menu (Menu Manager).
Potete controllare l'orientamento degli assi in uno dei modi descritti di seguito.
• Punti su superfici (Points on Surfaces) - Consente di selezionare i punti in base ai quali viene definito l'orientamento dell'asse utensile. Creo NC interpolerà gradualmente i punti selezionati per definire il corretto orientamento dell'asse per l'utensile. L'orientamento dell'asse viene interpolato utilizzando una media pesata degli orientamenti dell'asse dell'utensile specificati nei punti selezionati più vicini. Se per i parametri LEAD_ANGLE e TILT_ANGLE sono stati specificati dei valori, questi non saranno considerati durante l'interpolazione dell'orientamento dell'asse di default, ma saranno aggiunti/sottratti ai/dai valori calcolati per l'orientamento dell'asse dopo l'interpolazione. Per le lavorazioni con linee di taglio, potete definire l'orientamento dell'asse dell'utensile anche lungo le linee di taglio.
• Punto di rotazione (Pivot Point) — Consente di selezionare o creare un punto di Riferimento da utilizzare come punto di rotazione per l'utensile. L'asse dell'utensile passerà sempre attraverso questo punto durante la lavorazione delle superfici.
• Asse rotazione (Pivot Axis) - Consente di selezionare o creare un asse di Riferimento da utilizzare come asse di rotazione dell'utensile. L'asse utensile passerà sempre attraverso alcuni punti dell'asse di rotazione durante la lavorazione delle superfici.
• Curva rotazione (Pivot Curve) — Consente di selezionare un loop chiuso o aperto di bordi o di curve da utilizzare per guidare l'asse dell'utensile. L'asse dell'utensile passerà sempre attraverso alcuni punti della curva di rotazione durante la lavorazione delle superfici. Tutte le entità che formano la curva di rotazione devono essere tangenti fra loro. Potete sincronizzare automaticamente il percorso dell'utensile con la curva di rotazione o definire una sincronizzazione particolare.
• In una posizione (At a location) - L'asse utensile viene definito in corrispondenza di un punto di Riferimento sul modello. Create o selezionate un punto di Riferimento, quindi definite l'orientamento dell'asse di utensile in corrispondenza di tale punto. Questa definizione viene quindi applicata alla posizione più vicina sul percorso della fresa. Se vengono apportate modifiche alla geometria del modello o alla corsa utensile, viene calcolata nuovamente la posizione sulla corsa utensile più vicina al punto di Riferimento specificato. L'orientamento dell'asse di utensile in corrispondenza di altri punti lungo il percorso fresa viene interpolato in base alla prossimità di tutte le definizioni di asse esistenti. Accertatevi di creare un numero sufficiente di definizioni di asse utensile mediante l'opzione Posizione (Location) in modo da interpolare correttamente l'orientamento dell'asse utensile lungo il percorso fresa.
• Normale a superficie (Normal to surface) - Selezionate una superficie a cui l'asse utensile deve essere normale. Per la fresatura linea di taglio, l'asse utensile è normale alla superficie che viene lavorata per default.
Le definizioni di asse tramite il metodo dei punti sulla superficie e della curva di rotazione possono essere utilizzate nelle fresature a 4 assi. Per il metodo dei punti sulla superficie, gli assi dell'utensile specificati verranno proiettati sul piano di proiezione per la fresatura a 4 assi e quindi interpolati.