Fresatura lungo una traiettoria
La fresatura lungo una traiettoria consente di spostare un utensile lungo una qualsiasi traiettoria definita dall'utente. Può essere usata per la fresatura di asole orizzontali: la forma dell'utensile deve corrispondere a quella dell'asola. Questo tipo di fresatura può essere utilizzata anche per la fresatura di smusso. Potete utilizzare gli utensili standard di fresatura e foratura per tutti i tipi di fresatura di traiettorie, nonché gli utensili personalizzati di sketch per sequenze NC a 2 e 3 assi.
Per definire il percorso utensile per la fresatura di traiettorie a 2 assi, dovete disegnare o selezionare una curva che rappresenti la traiettoria finale del punto di controllo dell'utensile. La curva deve giacere nel piano normale all'asse Z del sistema di coordinate della sequenza NC. Nel caso più semplice, l'utensile esegue una sola passata di taglio lungo la traiettoria, con o senza un offset di utensile. È possibile modificare la profondità della passata finale, specificare più passate di taglio con un offset verticale e creare più fette di fresatura di traiettoria con un offset orizzontale rispetto alla traiettoria finale dell'utensile.
Per definire il percorso utensile per la fresatura di traiettorie a 3, 4 o 5 assi, dovete specificare in modo interattivo la traiettoria del punto di controllo dell'utensile mediante la funzionalità Personalizza (Customize).
Potete definire il percorso utensile per la fresatura di traiettorie da 3 a 5 assi in uno dei modi illustrati di seguito.
• Specificando in modo interattivo la traiettoria del punto di controllo dell'utensile mediante la funzionalità Personalizza (Customize).
• Specificando la traiettoria mediante le opzioni Taglio curva (Curve Cut) o la finestra di dialogo Taglio superficie guida (Drive Surface Cut).