Fresatura locale
Per le fresature locali sono disponibili le quattro opzioni seguenti:
Seq NC prec (Prev NC Seq) - Rimuove il materiale rimasto dopo una sequenza NC di fresatura di volume, di profili, di superficie o un'altra sequenza NC di fresatura locale (di solito con un utensile di dimensioni inferiori).
Spigoli angolo (Corner Edges) - Consente di specificare uno o più angoli su cui eseguire la sgrossatura selezionando gli spigoli.
Utensil prec (By Prev Tool) - Calcola il materiale rimasto su specifiche superfici dopo che su queste è stata eseguita una fresatura con un utensile di dimensioni maggiori rispetto a quello corrente, quindi rimuove questo materiale con l'utensile corrente.
Tracciamento (Pencil Tracing) - Esegue la sgrossatura di spigoli delle superfici selezionate creando un percorso utensile a passata singola o a più passate parallele lungo gli angoli.
La fresatura locale viene sempre eseguita utilizzando un algoritmo di scansione a spirale, quindi non potete utilizzare i parametri ROUGH_OPTION e SCAN_TYPE per questo tipo di sequenza NC.
Se il parametro CUT_TYPE è impostato su UPCUT o CLIMB, verrà eseguita la fresatura lungo una direzione. Se CUT_TYPE è impostato su NONE (questo valore può essere utilizzato solo per la fresatura locale), l'utensile eliminerà il materiale spostandosi avanti e indietro, come mostrato nella figura seguente.
1. UPCUT
2. CLIMB
3. NONE
Fresatura locale tramite una sequenza NC precedente
Questo tipo di sequenza NC di fresatura locale rimuove il materiale rimasto dopo una sequenza NC di fresatura di volume, di profili, di superfici o un'altra sequenza NC di fresatura locale (di solito con un utensile di dimensioni inferiori). Quando create una sequenza NC di fresatura locale, vi verrà chiesto di selezionare una sequenza NC di riferimento. Il sistema quindi calcolerà il materiale lasciato dalla sequenza NC di riferimento e rimuoverà solo tale materiale. Dopo una sequenza NC di fresatura di volumi o profili, potete eseguire la fresatura regione per regione. La figura seguente mostra un esempio di fresatura locale per riferimento.
1. Fresatura di volume eseguita con un grande utensile
2. La fresatura locale asporta il materiale rimasto
Fresatura locale utilizzando bordi di angoli
In questo tipo di sequenza NC di fresatura locale, potete specificare uno o più angoli su cui eseguire la sgrossatura selezionando i bordi. La quantità di materiale da rimuovere verrà calcolata dal sistema in base al valore fornito per il parametro CORNER_OFFSET, che rappresenta il "raggio precedente fornito per l'utensile". La figura seguente mostra un esempio di fresatura locale eseguita utilizzando l'opzione Spigoli angolo (Corner Edges).
1. Selezionate l'angolo
2. Raggio precedente (CORNER_OFFSET)
3. Questo materiale sarà asportato
Fresatura locale tramite l'utensile precedente
In questo tipo di sequenza NC di fresatura locale, il sistema calcola il materiale rimasto su specifiche superfici dopo che su queste è stata eseguita una fresatura con un utensile di dimensioni maggiori, quindi rimuove questo materiale con l'utensile corrente (di dimensioni inferiori). L'utensile precedente deve essere una fresa a punta sferica. Potete selezionare esplicitamente le superfici da lavorare o utilizzare una finestra di fresatura. Dopo che il sistema ha calcolato il percorso utensile di default, potete selezionare un sottoinsieme di superfici da lavorare o personalizzare l'ordine di lavorazione di tali superfici.
Fresatura locale tramite smerlatura
In questo tipo di sequenza NC di fresatura locale, il sistema esegue la sgrossatura degli spigoli delle superfici selezionate creando un percorso utensile a passata singola o a più passate parallele lungo gli angoli. Potete utilizzare passate parallele di fresatura con spinta di avanzamento costante per ordinare gli angoli dell'operazione, in cui è presente troppo materiale per essere rimosso con singole passate di fresatura di tracciamento.
Le passate parallele di fresatura sono una combinazione di singole passate di tracciamento e passate di spinta di avanzamento della superficie costante. A questo punto, un numero stabilito di passate viene creato con una distanza di offset dalle passate di tracciamento esistenti. Le passate parallele si trovano a una distanza costante l'una dall'altra lungo la superficie dell'operazione (indipendentemente dalla direzione). Ciò è utile nei limiti di lavorazione generati dalla lavorazione della parte rimanente oppure nei casi in cui desiderate assicurare una distanza costante 3D tra le passate. Potete eseguire la spinta di avanzamento della superficie costante da un profilo chiuso o da un profilo aperto preso da una passata dell'utensile. La spinta di avanzamento della superficie costante con un profilo aperto produce il numero specificato di offset su entrambi i lati del profilo aperto con l'effetto di un insieme di passate parallele di fresatura di tracciamento.
Il parametro MAX_CORNER_ANGLE consente di separare le regioni verticali e orizzontali (l'angolo di default è 30). Potete utilizzare il parametro MACHINING_ORDER per specificare se desiderate lavorare solo gli angoli (regioni verticali) o solo le superfici (regioni orizzontali) oppure entrambe e in quale ordine.