Fabbricazione > Fabbricazione > Output CL > Comandi di output CL per l'interpolazione NURBS
Comandi di output CL per l'interpolazione NURBS
In Creo NC potete specificare l'interpolazione NURBS per la corsa utensile nella lavorazione a 3 e 5 assi utilizzando il parametro OUTPUT_3DNURBS. Se il parametro è impostato su YES, il movimento NURBS contenuto nel file CL è simile a quello dell'esempio riportato di seguito.
1. MOVNRB / M3AXIS
MOVNRB/ON,o,k,w,n,s
2. MOVNRB/1,k1,..kk
3. MOVNRB/2,cp1...cpn
4. MOVNRB / NEXT
GOTO/xyz for p1
GOTO / xyz for P2

GOTO / xyz for pn
4. MOVNRB/OFF
La prima istruzione indica l'inizio del movimento NURBS nella lavorazione a 3 assi. Le istruzioni MOVNRB successive definiscono il movimento NURBS, dove:
o - Ordine della curva
k - Numero di nodi
w - Numero di spessori sempre impostato su zero
n - Numero di punti di controllo
s - Lunghezza della curva
k1,...kk - Valori reali dei nodi come scalari Ciascuna istruzione può avere un massimo di 24 valori.
cp1,...cpn - Punti di controllo reali come coordinate X, Y e Z Ciascuna istruzione può avere un massimo di 24 punti di controllo.
L'istruzione MOVNRB che precede l'istruzione GOTO indica l'inizio dell'output punto a punto effettivo per il movimento NURBS. L'ultima istruzione MOVNRB indica la fine del movimento NURBS.
* 
Un insieme di istruzioni simile viene utilizzato per la lavorazione a 5 assi, con l'aggiunta della lunghezza tra le NURBS superiore e inferiore. La lunghezza è basata sulla lunghezza dell'utensile definita in Creo NC. Di seguito è riportato un esempio di file CL.
MOVNRB/5AXIS,LENGTH,10 \ \
MOVNRB/ON,o,k,w,n,s
MOVNRB/1,k1..kk
MOVNRB/2,lowcp1...lowcpn
MOVNRB/3,highcp1, … highcpn
MOVNRB/NEXT
GOTO/xyzijk for p1
GOTO/xyzijk for p2
...
GOTO/xyzijk for pn
MOVNRB/OFF
In questo caso, il valore di avanzamento iniziale viene definito prima del movimento NURBS. Tuttavia, può variare durante il movimento NURBS.
L'interpolazione NURBS è supportata nelle operazioni di fresatura di superfici a 3 e 5 assi, finitura, fresatura di traiettorie, fresatura truciolare, fresatura di profili, fresatura di volume, sgrossatura, nuova sgrossatura, fresatura locale, sfacciatura, fresatura a sacche e finitura angoli.
* 
Il formato NURBS è supportato da G-Post.