Utilizzo dell'utensile per lo smusso
Potete utilizzare un utensile per lo smusso per lavorare una feature smusso superiore.
I parametri di un utensile per lo smusso (come mostrato nella seguente figura) sono:
1. Diametro fresa
2. Lunghezza (Length)
3. Diametro punta (Point Diameter)
4. Angolo punta (Point Angle)
Per default, il diametro della punta è uguale a 0, mentre la sezione dell'utensile appare come mostrato nella seguente figura. Anziché assegnare un valore al diametro della punta, potete specificare un valore per Offset del tratto utile (5). Questo valore non influisce sulla visualizzazione della sezione dell'utensile, ma influirà nel calcolo del percorso utensile.
Se l'utensile è di dimensioni sufficientemente grandi da completare la lavorazione dello smusso in una passata, viene posizionato simmetricamente rispetto allo smusso. In altri termini, la distanza fra il tagliente superiore dell'utensile e il bordo superiore dello smusso è identica alla distanza fra il bordoo inferiore dello smusso e il tagliente inferiore dell'utensile.
Se lo smusso è troppo ampio per essere lavorato in una sola passata, potete controllare il numero e la posizione delle passate utilizzando le opzioni Sovrapposizione utensile (Tool Overlap) che si trovano nella scheda Controllo taglio (Cut Control) della finestra di dialogo Proprietà percorso utensile (Tool Path Properties):
• Da utensile (From Tool) — Consente di impostare un valore per la sovrapposizione utensile pari al valore di Profondità assiale (Axial Depth), contenuto nei dati di taglio memorizzati insieme all'utensile. Questa opzione è disponibile solo se l'utensile contiene dati di taglio associati.
• Immetti (Enter) — Consente di immettere il valore relativo alla sovrapposizione utensile nella casella di testo a destra.
Le posizioni dell'utensile sono mostrate nella seguente figura. Nella prima (1) e in tutte le successive (2) passate, il tagliente superiore dell'utensile si trova sopra il materiale superiore da tagliare a una distanza verticale della sovrapposizione utensile (4). Nell'ultima passata (3), il tagliente inferiore dell'utensile si trova sotto al bordo inferiore dello smusso alla stessa distanza della sovrapposizione dell'utensile.