Per utilizzare un modello utensile
Per utilizzare un modello utensile in Expert Machinist, dovete recuperare l'utensile utilizzando l'opzione Apri libreria utensili (Open Tool Library). Il sistema cercherà il modello utensile e leggerà i valori delle quote appropriate nel file dei parametri utensile. Quando visualizzate un percorso utensile, nell'area di anteprima dell'utensile nella finestra di dialogo Imposta utensile (Tool Setup), vedrete l'effettivo modello utensile e non un utensile di default.
1. Sulla barra dei menu della finestra di dialogo Imposta utensile (Tool Setup), selezionate > .
2. Scegliete Per riferim (By Reference) o Per copia (By Copy):
◦ Per riferimento (By Reference) - Verrà stabilita un'associazione diretta con il modello di libreria. Non potrete modificare i parametri utensile per una particolare macchina utensile utilizzando la finestra di dialogo Imposta utensile (Tool Setup). Se successivamente modificate il modello utensile nella libreria, il sistema aggiornerà tutti i dati di fabbricazione durante la rigenerazione del processo di produzione.
◦ Per copia (By Copy) - Consente di copiare le informazioni sull'utensile nel processo di produzione. I parametri utensile per una macchina utensile possono essere modificati utilizzando la finestra di dialogo Imposta utensile (Tool Setup); il modello di libreria non verrà modificato. Se successivamente modificate il modello di libreria, ciò non influirà sul processo di produzione. Se mancano alcuni parametri nel modello utensile, il sistema vi chiederà di immettere i valori mancanti.
3. Selezionate un nome di modello utensile dalla finestra del browser.
Il sistema legge i parametri utensile dal modello (il nome del modello sarà utilizzato come nome dell'utensile). Anche i nomi delle parti e degli assiemi del modello utensile vengono inclusi nella tabella Distinta base (BOM), situata nella scheda Distinta base (BOM) della finestra di dialogo Imposta utensile (Tool Setup).