Finestra di dialogo Fresat forma libera
La sezione Geometria guida (Drive Geometry) della finestra di dialogo Fresatura forma libera (Freeform Milling) contiene i seguenti elementi:
• Zero programma (Program Zero) — Consente di modificare il sistema di coordinate utilizzato per la lavorazione, se necessario.
• Geometria guida (Drive Geometry) — Consente di definire la traiettoria dell'utensile nel piano XY del sistema di coordinate zero programma.
◦ Usa spigoli modello (Use Model Edges) — Consente di selezionare gli spigoli dal modello di riferimento o dal grezzo.
◦ Sketch — Consente di disegnare la traiettoria dell'utensile nel piano XY del sistema di coordinate zero programma.
• Prof taglio (Cut Depth) — Consente di definire l'altezza dell'ultima passata dell'utensile.
La sezione Metodo lavorazione (Machining Method) della finestra di dialogo Fresatura forma libera (Freeform Milling) contiene le seguenti opzioni:
Direzione taglio (Direction of Cut)
Le seguenti opzioni sono disponibili quando definite la geometria guida selezionando i bordi del modello. Esse definiscono la posizione del materiale rispetto alla rotazione dell'utensile.
• Concorrente (Climb) — L'utensile si trova a sinistra del materiale (se il mandrino ruota in senso orario).
• Convenzionale (Conventional) - L'utensile si trova a destra del materiale (se il mandrino ruota in senso orario).
Lato utensile (Tool Side)
Le seguenti opzioni sono disponibili quando definite la geometria guida tramite uno sketch. Esse definiscono la posizione del materiale rispetto allo sketch.
• Sinistra (Left) — L'utensile si trova a sinistra dello sketch.
• Destra (Right) — L'utensile si trova a destra dello sketch.
• Attivo (On)—L'utensile segue lo sketch. Per specificare la compensazione di fresa, utilizzate le opzioni Lato materiale (Material Side).
Lato materiale (Material Side)
Queste opzioni definiscono come viene applicata la compensazione di fresa quando l'utensile segue lo sketch.
• Sinistra (Left) — Il materiale si trova a sinistra.
• Destra (Right) — Il materiale si trova a destra.
Ordine di taglio (Cut Ordering)
Queste opzioni definiscono l'ordine di lavorazione, qualora abbiate specificato passate e tagli multipli.
• Prima XY (X-Y First) — L'utensile esegue tutti i tagli alla profondità specificata, quindi passa alla profondità successiva.
• Prima Z (Z First) - L'utensile esegue passate multiple fino a raggiungere la profondità specificata, quindi passa al taglio successivo.
Il pulsante Tagli multipli (Multiple Cuts) visualizza la finestra di dialogo Tagli finitura (Finish Cuts), dove potete impostare il numero e la profondità dei tagli di finitura.
Il pulsante Passate multiple (Multiple Passes) visualizza la finestra di dialogo Passate finitura (Finish Passes), dove potete impostare il numero di passate di finitura e gli incrementi di profondità.
Il pulsante Proprietà percorso utensile (Tool Path Properties) consente di aprire la finestra di dialogo Proprietà percorso utensile (Tool Path Properties), che permette di accedere ai controlli di livello inferiore del percorso utensile, come ad esempio le istruzioni per il refrigerante e il mandrino e le opzioni per il controllo della velocità, dell'avanzamento, del gioco, dell'attacco, dell'uscita e del taglio.
La sezione Opzioni (Options) della finestra di dialogo Fresatura forma libera (Freeform Milling), contiene le seguenti opzioni:
• Usa CUTCOM (Use Cutcom) — Consente di utilizzare le istruzioni CUTCOM nell'output NC. Il loro formato e la loro posizione possono essere personalizzati facendo clic sul pulsante Proprietà percorso utensile (Tool Path Properties) e utilizzando la scheda Controllo taglio (Cut Control) della finestra di dialogo Proprietà percorso utensile (Tool Path Properties).
• Usa offset staffaggio (Use Fixture Offset) - Consente di memorizzare l'offset di trasformazione degli staffaggi in un registro disponibile sulla macchina utilizzata. Digitate il valore per il registro dell'offset di trasformazione degli staffaggi nella casella di testo situata a destra. Se utilizzate questa opzione, l'output NC conterrà le istruzioni SET/OFSETL.