Fabbricazione > Expert Machinist > Operazioni > Utilizzo dello zero programma
Utilizzo dello zero programma
Lo zero programma può essere definito a livello delle operazioni o a livello delle feature di lavorazione.
Zero programma per operazioni - Viene specificato durante l'impostazione dell'operazione e rappresenta il punto di origine di default per l'output NC. Tutte le feature di lavorazione create all'interno di una particolare operazione utilizzano il medesimo zero programma per operazioni.
Zero programma per feature - Viene specificato al momento di impostare una feature. Definisce l'orientamento del grezzo sulla macchina e influisce sulla creazione del percorso utensile, come ad esempio la retrazione e la direzione di avanzamento dell'utensile. Il sistema di coordinate zero programma a livello di feature deve essere orientato come descritto nella sezione che segue.
Se non definite esplicitamente lo zero programma a livello di feature, il sistema utilizzerà lo zero programma a livello di operazioni per definire l'orientamento del grezzo sulla macchina e generare il percorso utensile. L'impostazione dello zero programma è tuttavia modale. Ciò significa che una volta specificato uno zero programma separato per una feature, esso verrà applicato a tutte le successive feature a meno che non venga modificato.
Se gli zero programma a livello di operazioni e di feature sono diversi, quando si crea un percorso utensile per una feature, tutti i dati CL (Cutter Location) verranno trasformati e trasferiti nelle coordinate del sistema di coordinate zero programma a livello di operazioni. Se gli assi Z dei due sistemi di coordinate non sono paralleli, verranno forniti il vettore di orientamento dell'utensile (i,j,k) o la tabella di rotazione. Questa funzionalità consente al postprocessore di elaborare operazioni a 3 assi da eseguire su macchine a 5 assi.
* 
Potete specificare che le transazioni lineari e rotazionali tra i due sistemi di coordinate Zero programma vengano generate nel file CL, invece di trasformare tutte le coordinate CL, utilizzando Opzioni output a più assi (Multiple Axis Output Options) nella finestra di dialogo Imposta macchina utensile (Machine Tool Setup).
Orientamento dell'asse Z
Il sistema di coordinate zero programma a livello di feature va orientato in modo che l'asse Z positivo sia orientato nella direzione contraria agli staffaggi di sostegno della macchina. Ad esempio, su una fresatrice verticale, l'asse Z positivo deve essere orientato verso l'alto, in modo che si allontani dalla superficie della tavola. La figura seguente mostra l'orientamento dell'asse Z per la fresatura.