Fabbricazione > Expert Machinist > Feature di lavorazione > Posizionamento automatico dei comandi CL
Posizionamento automatico dei comandi CL
Potete inserire un comando CL personalizzato in qualsiasi punto del percorso utensile mediante la finestra di dialogo VISUAL PERCORSO (PLAY PATH). Per ulteriori informazioni, fate clic sul link dell'argomento disponibile nella sezione Vedete anche. Tuttavia, se il percorso utensile per qualche motivo cambia, il comando CL personalizzato può assumere una posizione non corretta. La funzionalità per il posizionamento automatico dei comandi consente di inserire un comando CL, o un blocco di comandi, prima o dopo uno specifico evento sul percorso utensile (ad esempio, prima di ogni passata o dopo la retrazione finale) e di mantenerne la posizione anche nel caso di successive modifiche al percorso utensile.
La scheda Comandi CL (CL Commands) della finestra di dialogo Proprietà percorso utensile (Tool Path Properties) fornisce otto tipiche posizioni in un file CL in cui potete inserire un comando CL personalizzato:
Prima di LOADTL (Before LOADTL) — Prima dell'istruzione LOADTL.
Dopo LOADTL (After LOADTL) — Dopo l'istruzione LOADTL.
Dopo SPINDL (After SPINDL) — Dopo l'istruzione SPINDL.
Dopo FROM (After FROM) — Dopo l'istruzione FROM. Questa opzione è disponibile soltanto se selezionate la casella di controllo Usa FROM (Use FROM) nella sezione Istruzioni FROM/HOME (FROM/HOME Statements), immediatamente sopra la sezione Posizionamento comando autom (Automatic Command Placement).
Prima di ciascuna passata (Before Each Pass) — Prima del movimento di attacco in ciascuna passata di taglio sul percorso utensile.
Dopo ciascuna passata (After Each Pass) — Dopo il movimento di retrazione da ciascuna passata di taglio sul percorso utensile.
Dopo retrazione finale (After Final Retract) — Dopo il movimento di retrazione finale del percorso utensile. Questa opzione non è disponibile se è selezionato Nessuno (None) come opzione Retrazione finale (Final Withdrawal) nella scheda Gioco (Clearance) della finestra di dialogo Proprietà percorso utensile (Tool Path Properties).
Dopo GOHOME (After GOHOME) — Dopo l'istruzione GOHOME. Questa opzione diventa disponibile soltanto se selezionate la casella di controllo Usa GOHOME (Use GOHOME) nella sezione Istruzioni DA/HOME (FROM/HOME Statements), immediatamente sopra la sezione Posizionamento comando autom (Automatic Command Placement).
Per ognuna di queste posizioni, potete specificare un comando CL o un blocco di comandi CL facendo clic su sotto l'etichetta della posizione e utilizzando la finestra di dialogo Comando CL (CL Command). Una volta terminato, il primo comando nel blocco verrà visualizzato nella casella di testo sotto l'etichetta della posizione.
Per fare in modo che il sistema generi i comandi specificati nella posizione desiderata durante la scrittura di un file CL, selezionate la casella di controllo accanto all'etichetta di posizione opportuna.