Interfaccia utente del cassetto
La scheda Cassetto (Tray) è costituita da comandi e menu di scelta rapida.
• Per stampare un modello, fate clic su > > .
• Per creare un nuovo assieme cassetto, fate clic su > , in
Tipo (Type) selezionate
Fabbricazione (Manufacturing) e in
Sottotipo (Sub-type) selezionate
Additive Manufacturing.
Preparazione
• Stampante (Printer) - Consente di selezionare una stampante 3D dall'elenco.
◦ > - Consente di organizzare gli assiemi cassetto quando non si è connessi a una stampante. Non è specifico di un determinato tipo di stampante.
◦ > - Stampanti che si trovano in un'agenzia di servizi, a cui si inviano i file per la stampa 3D.
◦ > - Stampanti fisicamente disponibili nell'organizzazione. Può essere connessa direttamente alla macchina o tramite una rete.
◦ > - Apre la finestra di dialogo Profili di stampa (Printing Profiles). Disponibile quando una stampante è connessa tramite Materialise Build Processor.
◦ > - Visualizza le informazioni sulla stampante selezionata.
◦ > - Apre la finestra di dialogo Stampanti 3D (3D Printers), in cui è possibile aggiungere o rimuovere le definizioni di stampante.
• Assembla (Assemble)
◦ Assembla (Assemble) - Aggiunge una parte o un assieme al cassetto della stampante.
◦ Assemblaggio multiplo (Multiple Assemble) - Aggiunge più varianti dello stesso modello o di modelli diversi al cassetto della stampante.
• Disponi su cassetto (Arrange on Tray)
◦ Disponi su cassetto (Arrange on Tray) - Posiziona i modelli sul cassetto utilizzando l'algoritmo
Creo.
◦ Posizione automatica stampante (Printer Auto Position) - Posiziona i modelli sul cassetto utilizzando la definizione della stampante 3D.
◦ Direzione creazione (Build Direction) - Orienta i modelli sul cassetto in base all'asse z dell'analisi della direzione di creazione. Questa funzionalità si applica solo ai modelli di parte, non agli assiemi.
• Serie (Pattern) - Aggiunge più varianti di una parte o un assieme.
• > - Consente di spostare le entità di assieme nell'ambito di un intervallo di movimentazione consentito.
• > - Posiziona automaticamente tutti i modelli per l'utilizzo del volume del cassetto.
• > - Imposta la dimensione di tutti i modelli sul cassetto.
◦ Scala tutto (Scale All) - Scala tutti i modelli.
◦ Reimposta tutto (Reset All) - Ripristina la dimensione originale di tutti i modelli.
◦ Rigenera (Regenerate) - Ricalcola la geometria del modello, inserendo tutte le modifiche dall'ultimo salvataggio del modello.
◦ Gestione rigenerazione (Regeneration Manager) - Apre la finestra di dialogo
Gestione rigenerazione (Regeneration Manager) che permette di visualizzare lo stato di rigenerazione degli elementi e di impostare le preferenze per la gestione di errori, il backup e l'aggiornamento delle proprietà di massa.
• > - Apre la scheda Aspetto (Appearance).
◦ Modello (Model) - Visualizza i colori applicati ai modelli in Creo Parametric.
◦ Stampante 3D (3D Printer) - Attiva l'assegnazione dell'aspetto. Quando questa opzione è selezionata, diventano disponibili i comandi descritti di seguito.
▪ Corrispondenza automatica colori (Auto-match Colors) - Consente di abbinare automaticamente i colori disponibili nella tavolozza della stampante 3D ai colori già applicati al modello in
Creo Parametric.
▪ Colori (Colors) - Apre una selezione di colori a seconda della stampante 3D e della tavolozza selezionate. Selezionate > per aprire la finestra
Selezione materiale (Material Selection). La combinazione di materiali crea la tavolozza.
• > - Definisce il modo in cui il reticolo si connette alla geometria solida.
Definisce i valori di profondità per le strutture reticolari nella parete solida del modello o il modo in cui il reticolo si unisce alla parete solida. Apre la finestra di dialogo Opzioni di stampa reticolo (Lattice Printing Options):
◦ Profondità nel guscio (Penetration into Shell)
▪ Profondità (Penetration) - Definisce la profondità in millimetri per tutta la geometria del reticolo adiacente a una parete solida. È possibile visualizzare i contorni sovrapposti delle strutture reticolari e dei corpi nel visualizzatore dello slicing.
▪ Casella di controllo Chiudi travi con semisfera (Cap beams with half sphere) - Per il reticolo di travi chiude tutte le travi adiacenti a una parete solida con una calotta sferica che penetra nella parete.
◦ Unione e blend con guscio (Merge and Blend with Shell)
▪ Casella di controllo Unisci reticolo e guscio (Merge lattice and shell) - Unisce il reticolo guidato da formula alle pareti solide quando il reticolo e le pareti solide si trovano nello stesso corpo.
Quando questa casella di controllo è selezionata e le condizioni sono soddisfatte, le opzioni di profondità vengono ignorate. Quando queste condizioni non sono soddisfatte, viene utilizzato il valore di profondità.
Se selezionate questa casella di controllo, le proprietà di massa possono aumentare.
▪ Dispositivo di scorrimento Intensità blend (Blending Intensity) - Specifica l'intensità di blend tra le pareti solide e il reticolo guidato da formula. L'intensità di blend varia da zero fino all'intensità massima della metà del valore dello spessore della parete del reticolo.
Supporti
• Genera supporto (Generate Support) - Genera le strutture di supporto per i modelli sul cassetto quando siete connessi tramite Materialise Build Processor.
• Modifica parametri di supporto (Edit Support Parameters) - Apre la finestra di dialogo
Profili strutture di supporto (Support Structure Profiles) in modo che sia possibile applicare o modificare il profilo di una struttura di supporto quando si è connessi tramite Materialise Build Processor.
Deformazione
• Simula (Simulate) - Simula il processo di stampa 3D, visualizza le sollecitazioni, prevede gli errori durante il processo e genera un modello compensato predeformato. La simulazione viene eseguita sul cassetto e si basa su tecnologia Amphyon.
Amphyon è un'applicazione di terze parti non disponibile tramite PTC. Per l'acquisto e le licenze è necessario rivolgersi ad Additive Works.
Analisi
Il gruppo Analisi (Analysis) è costituito da comandi per l'esecuzione di analisi, sia generali sia specifiche di Additive Manufacturing.
• Misura (Measure) - Misura la geometria del modello, ad esempio le lunghezze, gli angoli e le aree.
• Convalida stampabilità (Printability Validation) - Avvia la convalida della stampabilità.
◦ Convalida pareti sottili (Validate Thin Walls) - Convalida la stampabilità di pareti sottili perché non si rompano durante la stampa 3D o la rimozione del materiale di supporto.
◦ Convalida spazi stretti (Validate Narrow Gaps) - Convalida la stampabilità degli spazi stretti, ad esempio i fori.
◦ Convalida profondità reticolo (Validate Lattice Penetration) - Convalida la stampabilità delle strutture di reticolo nel modello, in base ai valori di profondità del reticolo rispetto alla risoluzione dello stesso.
• Interferenza globale (Global Interference) - Apre la finestra
Interferenza globale (Global Interference).
• Calcola creazione (Calculate Build) - Visualizza la valutazione della quantità necessaria di materiale di creazione e supporto.
• > - Apre la finestra di dialogo Analisi salvata (Saved Analysis) che consente di visualizzare l'analisi precedente.
Nota
• Nota (Note) - Aggiunge note all'assieme cassetto.
Conclusione
• Anteprima stampa 3D (Preview 3D Printing) - Apre la scheda
Stampa 3D (3D Print).
Menu di scelta rapida
Fate clic con il pulsante destro del mouse sugli elementi nell'albero del modello per accedere ai comandi indicati di seguito.
• Profili di stampa (Printing Profiles) - Assegna un profilo di stampa ai corpi, alle parti o ai sottoassiemi selezionati. Disponibile quando una stampante è connessa tramite Materialise Build Processor.
• Reimposta profilo di stampa (Reset Printing Profile) - Ripristina la definizione originale del profilo di stampa degli elementi selezionati.