Albero del modello
L'albero del modello è un elenco di elementi del modello, in una struttura gerarchica, che riflette le relazioni tra gli elementi o il relativo ordine di rigenerazione. Per default, l'albero del modello si trova nella finestra principale di Creo Parametric. Se l'albero del modello non è visualizzato, fate clic su .
Ogni nodo dell'albero del modello rappresenta un elemento del modello. Alcuni nodi sono contenitori per altri nodi. È possibile accedere ai comandi dalla mini barra degli strumenti o dal menu di scelta rapida facendo clic con il pulsante destro del mouse. I nodi vengono raccolti come riferimenti durante l'esecuzione di operazioni, ad esempio booleane, di divisione e così via.
Struttura dell'albero del modello
Il nodo di livello superiore dell'albero del modello rappresenta l'intero modello ed è il file di parte o di assieme principale che viene aperto nella finestra attiva. Il nodo di livello superiore contiene i sottonodi.
Elementi progetto (Design Items) - Elementi progetto (Design Items) rappresenta il nodo di livello superiore della struttura ad albero. Il nodo di livello superiore contiene cartelle quali Materiali (Materials), Corpi (Bodies), Unioni superfici (Quilts) e Gruppi personalizzati (Custom Groups). Queste cartelle vengono visualizzate in base alla loro creazione.
Posizionamento
Materiali
Unioni superfici
Corpi
Annotazioni
Gruppi personalizzati
Feature di sola lettura
Feature
Sezioni
Piè di pagina
Le feature non hanno un contenitore dedicato, sono elencate direttamente sotto il nodo di livello superiore.
* 
Non è possibile riorganizzare gli elementi nelle cartelle, a eccezione degli elementi nei gruppi personalizzati. Ad esempio non è possibile modificare l'ordine dei corpi nella cartella Corpi (Bodies).
Non è possibile modificare l'ordine delle cartelle. Ad esempio non è possibile posizionare la cartella Corpi (Bodies) prima della cartella Unioni superfici (Quilts).
L'albero del modello non elenca entità geometriche, ad esempio superfici, spigoli e curve.
È presente un'icona per ogni elemento dell'albero del modello che corrisponde al relativo tipo di oggetto, ad esempio assieme, parte, corpo, feature. Per alcuni elementi, un glifo accanto all'icona ne mostra lo stato, ad esempio feature soppressa o componente collocato.
È possibile aggiungere colonne all'albero del modello facendo clic su Impostazioni (Settings) per visualizzare informazioni aggiuntive su ciascun elemento elencato e apportare altre personalizzazioni.
Divisione dell'albero del modello
È possibile dividere l'albero del modello per utilizzare entrambi gli alberi in modo indipendente. Quando l'albero del modello viene diviso, vengono visualizzati due alberi separati, uno sotto l'altro, che non sono più sincronizzati. Ad esempio, gli alberi hanno caselle di ricerca separate e filtri indipendenti. L'albero del modello può essere diviso in due alberi.
Albero del modello - Contiene l'elenco delle feature.
Albero del progetto - Contiene cartelle quali Materiali (Materials), Corpi (Bodies), Unioni superfici (Quilts) e Gruppi personalizzati (Custom Groups).
Per dividere gli alberi, nell'albero del modello fate clic su Mostra (Show) e selezionate la casella di controllo Albero progetto (Design Tree). Per default, l'Albero modello (Model Tree) viene visualizzato sopra l'Albero progetto (Design Tree).
Posizionamento degli alberi
È possibile spostare gli alberi, ad esempio l'albero del modello, l'albero dei livelli o qualsiasi altro albero, e posizionarli separatamente in qualsiasi punto dell'area grafica.
Per spostare l'albero:
1. Posizionate il puntatore sulla barra del titolo, la barra del titolo viene evidenziata e il puntatore viene visualizzato come trascinatore a quattro vie.
2. Trascinate la barra del titolo per distaccare l'albero. È ora possibile attaccare l'albero ai bordi dell'area grafica o lasciarlo come flottante rilasciando il pulsante sinistro del mouse.
Per reimpostare l'albero sullo stato di attacco di default, fate clic su Chiudi (Close) nella barra del titolo.
Nell'area grafica e nel riquadro di navigazione è possibile eseguire le operazioni descritte di seguito.
È possibile eseguire lo snap degli alberi ai bordi.
Quando spostate l'albero vicino ai bordi, l'evidenziazione blu indica lo snap dell'anteprima. L'albero viene sottoposto a snap al bordo in base all'evidenziazione dell'anteprima. Quando ridimensionate l'area grafica o il riquadro di navigazione, gli alberi sottoposti a snap vengono ridimensionati di conseguenza.
È possibile posizionare gli alberi verticalmente (un albero sotto l'altro) oppure orizzontalmente (un albero accanto all'altro).
* 
Fate clic su nella parte inferiore del riquadro sinistro per nascondere o mostrare i riquadri incorporati all'esterno delle schede di navigazione.
Salvate le posizioni degli alberi. Quando modificate le posizioni degli alberi e chiudete Creo, la volta successiva che aprite il programma, gli alberi si trovano nella stessa posizione in cui li avete sistemati.